Cerca

Attualità

Lavori a Villa Garda Flip: "Tutto regolare?"

A domandarselo è il consigliere d'opposizione Maurizio Cieol, documenti alla mano

Lavori a Villa Garda Flip: "Tutto regolare?"

Lavori da quasi mezzo milione di euro per riportare a nuovo Villa Garda Flip. E a renderli possibili saranno i fondi del Pnrr che il Comune di Banchette è riuscito ad aggiudicarsi.

La scadenza per affidare i lavori era oggi, 30 settembre, ma la procedura è già stata chiusa da alcuni giorni.

A gettare ombre sull' affidamento dei lavori ci ha pensato il consigliere comunale di opposizione ed ex sindaco, Maurizio Cieol.

Sotto la lente d'ingrandimento c'è la procedura negoziata scelta dall'Amministrazione per affidare i lavori.

Ad essere invitate a partecipare al bando sono state cinque aziende.

"Il 25 settembre il comune di Banchette ha pubblicato la determina a contrarre necessaria per bandire la gara la gara d’appalto per l’intervento sulla villa Garda Flip - spiega Cieol -. La determina ovviamente afferma che i nomi delle ditte invitate non possono essere pubblicati come prevede la legge invece vengono pubblicati all’albo pretorio in data 25 settembre 2023".

E' successo, infatti, che il documento della Cuc (la centrale unica di committenza attraverso la quale passano gli appalti) con l'elenco delle ditte, sia stato allegato alla determina senza omissioni. 

"Si tratta di una cosa gravissima - tuona Cieol - non una svista da poco".

Il motivo per cui la legge stabilisce che i nomi delle aziende invitate a partecipare alle procedure negoziate di affidamento dei lavori, non devono essere pubblicati è molto chiaro. Si vuole evitare che esse possano mettersi in contatto e creare una sorta di "cartello" che creerebbe solo un danno per l'Ente. 

Insomma un principio ispirato al libero mercato e alla libera concorrenza.

Cieol, vedendo  l'elenco, non ha perso tempo e ha subito scritto al Comune una comunicazione di fuoco in cui, punto per punto, ha rilevato l'irregolarità della procedura.

"Ho inviato la mia comunicazione il 29 settembre e per tutta risposta gli Uffici hanno tolto l'allegato con l'elenco delle ditte".

Lo ritiene sufficiente?

"Assolutamente no. Resta una cosa gravissima. Quell’elenco è stato pubblicato per 5 giorni e chi non doveva vedere l’elenco delle ditte lo ha visto".

Per Cieol, non sarebbe l'unica anomalia.

"Tra le 5 ditte da invitare ne risultano 3 che recentemente hanno avuto incarichi per le stesse categorie merceologiche di lavoro dal Comune, di cui una in questo momento sta effettuando dei lavori su affidamento del comune. Secondo la legge, invece andrebbe fatta ogni volta un'indagine di mercato. Oppure l'Ente dovrebbe creare un albo delle società".

Il sindaco Antonio Mazza è sereno.

"L'ufficio tecnico, come sempre, ha seguito la procedura della gara di appalto secondo quanto previsto dei termini di legge.
È veramente deplorevole il continuo tentativo da parte dei soliti consiglieri di minoranza di ostacolare il lavoro dell'attuale amministrazione. Ed è palese a chiunque che mirino da ormai più di quattro anni ad intralciare il progresso del nostro Comune anziché contribuire al suo miglioramento. Come la nuova biblioteca, anche Villa Garda Flip avrà una nuova vita. Se ne facciano una ragione".

I lavori per la riqualificazione di Villa Garda Flip hanno un valore di circa 480mila euro.

A maggio era arrivata la notizia che Banchette era tra i 45 comuni selezionati nel territorio della Città Metropolitana di Torino per ricevere i fondi statali previsti dal Pnrr. Con questi fondi il Comune procederà con la ristrutturazione di Villa Garda Flip, storico edificio in Via Castellamonte, a Borgo Nuovo, dove hanno sede associazioni che operano nel sociale dalla Zattera che si occupa di servizi di trasporto, il centro giovani, l’Associazione dei Carabinieri e dove una volta si trovava anche la biblioteca.

“Parliamo di due edifici - spiega il sindaco Antonio Mazza - che dovevano essere completamente riqualificati. Dall’impianto energetico agli interni ed esterni”.

Banchette aveva presentato tre progetti per il Pnrr: la riqualificazione del bocciodromo agganciandosi all’ambito sportivo, del poliambulatorio in via Samone dove hanno sede i medici volontari e l’associazione dei pakinsonian, ed infine di Villa Garda Glip.

“Quest’ultimo è stato selezionato ma non smetteremo di partecipare a bandi pubblici per trovare risorse anche per gli altri progetti - annuncia Mazza -. Siamo molto attenti alle persone bisognose e abbiamo attivato molti piccoli servizi sul territorio. Per chi non può muoversi perché ha familiari affetti da malattie, per esempio, e necessita di consegne a domicilio, o per chi non può permettersi visite mediche private. Ora servono anche sedi adeguate”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori