Cerca

Leinì

Una nuova viabilità vicino alla scuola media

Una rivoluzione...

Una nuova viabilità vicino alla scuola media

Il Cubo della Cittadella dello Sport

Con l'apertura del nuovo anno scolastico e il trasferimento della Scuola Media Carlo Casalegno di Leinì nella nuova sede presso il Centro Servizi della Cittadella dello Sport, saranno attivate modifiche alla viabilità.
E' stata realizzata una nuova bretella che collega corso Stati Uniti all'interno di via Volpiano (a breve via Depaoli) e all'ingresso della Cittadella: la bretella, come illustrato in figura, sarà a doppio senso di marcia per consentire l'accesso al centro sportivo e alla scuola media.
Il tratto davanti all'ingresso dell'edificio scolastico sarà chiuso alla circolazione: per accedere al parcheggio e lasciare gli alunni, si potrà percorrere la nuova bretella, defluendo poi dall'interno di via Volpiano (a breve via Depaoli) per immettersi in via Volpiano nella rotonda all'incrocio con corso Stati Uniti, presso il Poliambulatorio.
D’altro canto l’Istituto “Carlo Casalegno” di via Provana incute da tempo timore nei genitori, nel 2019 si erano infatti ripetuti episodi di scarsa sicurezza, così come in altri plessi scolastici leinicesi. La Giunta comunale si era trovata nelle condizioni di dover intervenire: a gennaio 2020 si era scelto di spostare precauzionalmente le lezioni di alcune classi delle medie nelle aree comuni della “Casalegno” e di indirizzare i bambini della materna presso la scuola “Anna Frank”. Nonostante i succesivi lavori si tratta comunque di un edificio molto vecchio. In ragione di tutto questo, dunque, seppur con alcune modifiche e poca convinzione, Pittalis ha deciso di sostenere il progetto della Leone per lo spostamento della Casalegno dentro il Cubo di via Volpiano.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori