Prosegue lo scontro sulla scuola. Dopo l'attacco della Leone, mercoledì, la civica di maggioranza, Cambia Leinì, ha diffuso la replica dell’amministrazione comunale.
“Nelle ultime settimane - spiega l’amministrazione - si è consumata l’ennesima polemica alimentata sui social dall’ex sindaco di Leinì Gabriella Leone, in riferimento a un articolo uscito su “La Voce” e postato sul gruppo “I bei tempi a Leinì”. A questa polemica è poi seguito un testo di Uniti per Leinì. Poiché questa vicenda, nel tempo, ha alimentato voci e leggende non vere, abbiamo deciso di fare luce sul progetto di spostamento in 5 semplici punti, per riassumere e chiarire ogni tipo di equivoco o accusa”. Ed ecco i 5 punti.
“Sono stati due anni buttati? Falso - replicano Pittalis e Co - il finanziamento dal Ministero è arrivato solo il 24 Dicembre del 2020. Dal finanziamento i lavori sono stati appaltati, ma nel frattempo il Cubo ha ospitato l’hub vaccinale (e continuerà ad ospitarlo fino a fine marzo). A luglio 2022 inizieranno i lavori per la scuola al Cubo”. Punto 2.
“Il progetto no era carente? Falso - attacca la maggioranza - il progetto della scorsa amministrazione presentava molte lacune e non teneva conto dei lavori accessori: allargamento della strada di accesso, adeguamento dell’illuminazione, nuova recinzione, nuovi parcheggi, il tutto per oltre un milione di euro”.
Punto 3.“Non abbiamo mantenuto le promesse elettorali? Vero - ammettono Pittalis e Co - Non si sono potute mantenere le promesse perché c’è un vincolo per l’acquisto del Cubo, poichè è stata richiesta una deroga per usare l’avanzo di amministrazione quando non si poteva, con la finalità di spostare la scuola. Il denaro è stato per cui concesso solo per quel determinato acquisto e non può essere utilizzato altrimenti”. Punto 4: “La scuola Casalegno costerà 7 milioni: 3,4 per l’acquisto del Cubo, 3 milioni per il trasferimento, 346 mila euro per l’adeguamento antisismico, 700 mila euro di opere accessorie. Il progetto, presentato, invece, dal Comune per una nuova scuola in zona centrale costa circa 5 milioni, alternativa che non può esistere per il vincolo di acquisto del Cubo”. Dura, infine, la chiusura, il quinto punto: “Questa scuola costerà molto più cara ai leinicesi di quanto sarebbe stato possibile soltando ragionando con maggiore lungimiranza”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.