Cerca

Rifiuti

Una nuova discarica vicino all'aeroporto?

Ecco il documento

Castellamonte

Immagine di repertorio

La richiesta è stata inviata, da Sagat (la società che gestisce l'aeroporto), il 17 luglio 2023 alla Città Metropolitana di Torino. Allo stesso tempo la notizia è arrivata anche al Comune di Caselle Torinese e a tutti gli enti preposti. 

Di che si tratta? Di un impianto di gestione dei rifiuti che dovrebbe sorgere nei pressi dell'Aeroporto.

Nel frattempo è già stata indetta per il giorno 20/09/2023, ore 10:00, presso la sala Comuni della Città Metropolitana di Torino, corso Inghilterra, 7 – TORINO una Conferenza dei Servizi.

Questo il programma dell'incontro: "istanza per la realizzazione ed esercizio di un impianto di trattamento di rifiuti speciali non pericolosi presentata ai sensi dell’art. 208 del D.lgs. 152/06 e s.m.i., sito di Strada San Maurizio 12 – Caselle Torinese".

In questo processo un ruolo fondamentale ce l'avrà proprio il Comune.

"Si invita, pertanto, - si legge nel documento di Città Metropolitana di Torino - il Comune di localizzazione dell’impianto ad esprimere in sede di Conferenza le valutazioni di competenza sulla compatibilità urbanistica e territoriale del progetto presentato, e ad individuare, nel caso in cui l’intervento sia soggetto a permesso di costruire ai sensi del D.P.R. 380/2001, le prescrizioni in materia edilizia da inserire nell’eventuale provvedimento finale di approvazione ex art. 208 del D. Lgs. 152/2006, sostitutivo del succitato permesso".

Abbiamo provato a chiedere lumi sul progetto al Sindaco di Caselle, Giuseppe Marsaglia, ma non ci ha risposto. Restiamo disponibili ad integrare con ulteriori informazioni.

Cosa sono i rifiuti speciali non pericolosi?

I rifiuti speciali non pericolosi sono tutti quei rifiuti provenienti da attività aziendali e commerciali (non di provenienza civile) che non contengono sostanze nocive, pericolose o infette per l’ambiente, dunque non rappresentano un concreto pericolo per l’ecosistema. Sono i rifiuti provenienti dalla lavorazione del legno; dalle operazioni di costruzione e demolizione; i rifiuti prodotti da attività di agricoltura, orticoltura, caccia e pesca; gli imballaggi; gli indumenti, ecc.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori