Cerca

Attualità

Disastro sulla raccolta rifiuti: il Comune crea la commissione ambiente

Lo strumento servirà per favorire i rapporti tra Comune e azienda di raccolta dei rifiuti. Ah, e poi c'è una sorpresa...

Disastro sulla raccolta rifiuti: il Comune crea la commissione ambiente

rifiuti

Sarà il consigliere di maggioranza Guido Novaria a guidare da presidente la commissione ambiente ed ecologia del Comune di Rivarolo. L'elezione è avvenuta lunedì scorso durante l'insediamento della commissione avvenuto a dieci mesi dalla scadenza del mandato. A sollecitare il sindaco Rostagno era stata la minoranza consiliare alla luce anche dei disservizi causati dall'attuale gestione dei cassonetti assai criticata dagli utenti.

Ritardi nella raccolta, cassonetti troppo piccoli, operatori che per telefono consigliano ai cittadini di non differenziare correttamente i rifiuti: insomma, i disservizi del servizio di raccolta rifiuti sono stati davvero tanti nel corso degli ultimi mesi: la consigliera comunale Sandra Ponchia di Rivarolo Sostenibile, che siede tra le fila della minoranza, aveva addirittura proposto di fare uno "sciopero della spazzatura".

Guido Novaria

Novaria ha dunque anticipato la volontà di voler lavorare molto nel mondo della scuola per fare di Rivarolo un Comune leader nella raccolta differenziata ed ecologicamente all'avanguardia. La commissione avrà poco tempo per lavorare. Le elezioni sono il prossimo maggio e dunque resta meno di un anno per poter dare un contributo alla risoluzione del problema.
Per insediare questa commissione, va detto, ci è voluto davvero tanto, così come per insediare i tanti tavoli che ancora, dopo quattro anni dall'elezione a sindaco di Alberto Rostagno, non esistono, nonostante le minoranze ne chiedano la costituzione da tempo.

Rivarolo Sostenibile

Per quanto riguarda Novaria, la sua franchezza e la convinzione con cui sostiene le sue opinioni l'avevano indotto, l'anno scorso, a lasciare la presidenza di un'altra commissione, quella alla cultura. Una presidenza e una figura, quella dell'ex cronista de La Stampa, che la Giunta rivarolese poteva valorizzare di più, anche alla luce di alcune proposte "visionarie" di Novaria per il patrimonio culturale rivarolese.
La commissione ambiente si è insediata lunedì, e subito dopo è andata in scena la commissione bilancio, quella sì insediata. I consiglieri che vi partecipano hanno preparato le variazioni di bilancio che verranno poi approvate durante il consiglio comunale del prossimo 27 luglio.

Fernando Ricciardi

Ebbene, una sorpresa: durante questa commissione è tornato in sala consiliare Fernando Ricciardi, presidente del consiglio comunale rivarolese e figura apprezzata da tutti gli schieramenti che lo compongono. Ricciardi si era assentato per motivi di salute; ora è rientrato e il 27 sarà lui a guidare i lavori del consiglio dopo essere stato sostituito da Roberto Bonome, consigliere di minoranza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori