Cerca

Il caso

Caro affitti? Non per i Carabinieri, la caserma costa poco più di 200 euro al mese

Parliamo di uno stabile, di proprietà del Comune, a due piani

Caro affitti? Non per i Carabinieri, la caserma costa poco più di 200 euro al mese

La Caserma dei Carabinieri di Caselle

Avete presente tutte le proteste degli studenti? Il costo esorbitante degli affitti, gli stipendi bassi e tutto il resto? Vi diamo un consiglio: diventate Carabinieri e venite a Caselle Torinese. Qui l'affitto dell'intera caserma è di 2907 euro. Al mese? Ogni sei mesi? NO, ALL'ANNO. 

Si tratta quindi di 242,25 euro al mese di canone. Per carità, è una caserma dei Carabinieri, certamente non è una reggia, ma parliamo dello stabile di via Torino a Caselle, due piani, parcheggio, più stanze. Insomma, non una catapecchia. 

Siamo a conoscenza del dato perché l'immobile in questione è di proprietà del Comune di Caselle Torinese. Proprio qualche giorno fa, sul sito dell'Amministrazione, è comparsa una determina che parla proprio del rinnovo del contratto della caserma. 

Spulciando il documento si può arrivare a capire il motivo che "giustifica" un canone così basso. Il contratto di locazione è datato 16 luglio 1986, insomma un'era geologica fa. Quando i prezzi del mercato immobiliare erano sicuramente diversi rispetto a quelli di oggi. 

Da lì, in poi, il contratto è sempre stato tacitamente rinnovato. L'ultimo rinnovo risale a pochi anni fa: "Il predetto contratto - si legge nella determina - risulta scaduto il 1 novembre 2020 e, in assenza di disdetta, è stato prorogato tacitamente fino al 31 ottobre 2026".

Nella determina viene illustrato il capitolo di bilancio e le entrate previste per i prossimi 3 anni, il pagamento del canone, dal 1 gennaio del 2023 al 31 dicembre del 2025 porterà nelle casse del Comune 8.723,64 euro, 2907 euro per ogni anno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori