AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Maggio 2023 - 12:08
Il Torrente Orco
Una delegazione della Coldiretti di Torino, guidata dal Presidente Bruno Mecca Cici, e con il Direttore Coldiretti Torino Andrea Repossini, ha incontrato il Presidente SMAT, Paolo Romano, e l’Amministratore Delegato, Armando Quazzo per approfondire alcune tematiche relative alla realizzazione del potabilizzatore a servizio del Grande Acquedotto della Valle Orco e per valutare congiuntamente l'ipotesi di utilizzo delle acque di scarico a fini irrigui.
In riferimento alla grande infrastruttura rappresentata dal nuovo Acquedotto della Valle Orco: il ponte sul torrente Orco sarà realizzato come previsto da progetto e, accogliendo le richieste di Coldiretti, verrà utilizzata, a seguito di verifiche tecniche, la strada interpoderale indicata dal Comune di Locana, rendendola carrabile.
Il mega progetto dell'acquedotto della Valle Orco
Le particelle espropriate per la realizzazione del potabilizzatore e non occupate integralmente saranno destinate a fienagione o altro uso agricolo a seguito della stipula di una specifica convenzione con gli agricoltori interessati e sarà inoltre concordata l’attività di SMAT per il rifacimento delle canalizzazioni irrigue obsolete.
Nel corso dell’incontro è stato poi affrontato il tema del riuso delle acque dei depuratori per scopi irrigui, a decorrere dal 26 giugno 2023 entreranno infatti in vigore le disposizioni del Nuovo Regolamento Europeo per il riuso in agricoltura.
l regolamento sul riutilizzo dell'acqua, applicabile dal prossimo giugno, stabilisce le prescrizioni minime uniformi in materia di qualità dell'acqua per il riutilizzo sicuro delle acque reflue urbane trattate a fini irrigui.
SMAT, che a Castiglione Torinesese gestisce il più grande impianto di depurazione centralizzato a servizio della città di Torino e dell’area metropolitana torinese, sarebbe in grado di garantire una cospicua quantità di acqua che oggi restituisce al fiume Po.
L’azienda potrebbe fornire 100/120 milioni di m3 di acqua all’anno per i quali però è necessario valutare i costi di trattamento da sostenere al fine di renderla idonea all’utilizzo in agricoltura e anche affrontare il tema della predisposizione di bacini di raccolta e di reti per distribuirla.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.