AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
23 Maggio 2023 - 16:26
Mamma gatta coi micetti
Ricordate la storia dei tre gattini abbandonati dopo pochi giorni di vita? Risale alla sera del primo maggio, quando i tre micetti erano stati ritrovati sotto la pioggia battente. I volontari della Lida li avevano trovati bagnati, infreddoliti. Evidentemente non mangiavano da giorni perché, raccontavano i volontari, erano incredibilmente affamati.
Un dettaglio sconcertante: attaccato ai corpicini scheletrici e minuscoli dei gattini sporgeva ancora il cordone ombelicale. Chi li ha abbandonati, evidentemente, l'ha fatto subito dopo il parto di mamma gatta. "Non avevano neanche una settimana" ci aveva detto Laura Masutti dell'associazione ciriacese per la tutela degli animali. E proprio la Lida si era presa cura di loro.
Ebbene, non era vero niente. A scoprirlo è stata la stessa Laura il giorno dopo il ritiro dei micetti. “Ho contattato la Polizia Municipale - ci spiega oggi Laura - che mi ha riferito che lì non era stata messa nessuna scatola nelle ore precedenti al ritrovo”.
I micetti abbandonati a Lanzo
La donna che ha chiesto alla Lida di recuperare i gattini, dunque, si sarebbe inventata tutto per disfarsene. L'avrebbe fatto perché la loro mamma non li allattava più. "Ma la gatta che partorisce - prosegue Masutti che di casi come questo ne ha visti a decine - ha bisogno di un tempo tecnico prima di allattare". Così Laura è andata a prendere la mamma dei tre gattini direttamente a casa della donna.
Quantomeno possiamo gioire del fatto che i gattini non sono stati veramente abbandonati.
Rintracciata la mamma dei tre, Laura l'ha portata alla sede della Lida, l'ha riunita con i micetti e ha dato alla "famigliola" un ambiente caldo e accogliente per permettere alla natura di fare il suo corso. "Quando sono arrivata a casa - ci racconta ancora la volontaria - ho visto che ogni volta che proponevo un gattino alla mamma lei lo accettava".
La super mamma gatta che allatta i suoi micetti
Ma non finisce qui. "Pochi giorni dopo ho portato alla Lida altri tre gattini, questi sì stavolta senza mamma, e di cui uno trovato dentro a un camion". In assenza di una mamma naturale, Laura ha provato a "proporre" i tre micini al ventre accogliente della mamma dei tre trovati a Lanzo.
Ed è stato qui che è accaduto un piccolo miracolo della natura: "Non solo - dice Laura - questa mamma ha allattato con dedizione i suoi gattini, ma anche i tre nuovi". Una piccola grande storia di amore, dunque, che proprio per questo meritava di essere raccontata.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.