Cerca

Borgofranco d'Ivrea

Eccolo! In città spunta un nuovo murales per il Giro d'Italia

Manca sempre meno alla partenza della kermesse ciclistica

Il nuovo murales in Piazza Germanetti

Il nuovo murales in Piazza Germanetti

Al Giro d’Italia manca sempre meno, praticamente 3 settimane al 19 maggio, e Borgofranco d’Ivrea si tinge sempre più di rosa. 

Negozi con biciclette esposte, gadget rosa, magliette in vendita e balconate con gerani lilla esposti. In tutto ciò, vicino al monumento della Madama in piazza Germanetti (al parcheggio lungo la Statale 26) nel corso della settimana appena passata è spuntato un nuovo arrivato: il Murales per il Giro d’Italia, rigorosamente illuminato di rosa dalla Pro Loco. 

Tolte le impalcature e le scalinate, sulla parete dell’edificio campeggiano disegnati il campanile e gli archi di Palazzo Marini, con la scritta “Giro d’Italia 2023 - Borgofranco d’Ivrea”, un segno indelebile che, nonostante tutte le polemiche che ci sono state, rimarrà nel tempo, in ricordo di un momento che il sindaco Fausto Francisca definisce “di visibilità internazionale”. 

La realizzazione del murales in Piazza Germanetti

Ad eseguire l’opera è stata l’artista e decoratrice locale Raita Flori, che ha deciso di donare questo murales alla città proprio in occasione della partenza della 13° tappa della kermesse ciclistica più importante d’Italia. 

“Borgofranco c’è! Eccome. Nessuno si ferma e le iniziative continuano - afferma il primo cittadino - indifferenti rispetto a chi la pensa diversamente, i preparativi per la partenza della Tappa proseguono oltre le pià ottimistiche previsioni. Associazioni e commercianti si stanno impegnando per dipingere di rosa un paese che fino a poco tempo fa era grigio. Crescono anche le iniziative, i pranzi, le cene e le sfilate, coinvolgendo sempre di più i bambini delle scuola e gli studenti; ognuno ha un compito ben preciso, per garantire la sicurezza, lo scorrere della viabilità o il parcheggio dei 22 pullman di atleti che arriveranno, assieme a giornalisti, VIP e turisti. Ogni giorno una novità in rosa, assieme a tante nuove e creative iniziative”.  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori