Cerca

Rivarolo

Un ex presidente della Camera arriverà in Canavese per il 25 aprile

Si tratterà di Luciano Violante, che ha ricoperto questo ruolo dal 1996 al 2001

Luciano Violante

Luciano Violante

Sarà l’ex presidente della Camera, Luciano Violante, a tenere il discorso ufficiale  del 25 Aprile a Rivarolo. Violante ha accettato l’invito dell’amministrazione rivarolese per partecipare alle celebrazioni inserite nel programma di 25 x 3, ideato in collaborazione con i Comuni di Castellamonte e Cuorgnè su proposta del consigliere comunale di maggioranza Guido Novaria, che culminerà la sera del 25 aprile a Castellamonte, con la presentazione del fumetto sulla tragedia del colle Galisia del novembre 1944, realizzato da Corrado Bianchetti.

Nel discorso che Luciano Violante tenne nell’aula di Montecitorio il 9 maggio 1996, il giorno del suo insediamento alla presidenza della Camera, disse: ”Mi chiedo se l’Italia di oggi non debba cominciare a riflettere sui vinti di ieri. Non perché avessero ragione, o perché bisogna sposare, per convenienze non ben decifrabili, una sorta di inaccettabile parificazione tra le due parti".

Si trattava, per Violante, di capire tutt'altro: "Bisogna sforzarsi di capire - disse - senza revisionismi falsificanti, i motivi per i quali migliaia di ragazzi e soprattutto di ragazze, quando tutto era perduto, si schierarono dalla parte di Salò e non dalla parte dei diritti e della libertà".

Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese, riceverà il 25 aprile Luciano Violante

Questo sforzo, a distanza di mezzo secolo, "aiuterebbe - secondo quanto sostenne Violante - a cogliere la complessità del nostro Paese, a costruire la Liberazione come valore di tutti gli italiani, a determinare i confini di un sistema politico nel quale ci si riconosce per il semplice e fondamentale fatto di vivere in questo Paese, di battersi per il suo futuro, di amarlo, di volerlo più prospero e più sereno. Dopo, poi, all’interno di quel sistema, comunemente condiviso, ci potranno essere tutte le legittime distinzioni e contrapposizioni”.

Violante sarà ricevuto alle 10, dal sindaco Alberto Rostagno, in Comune. Quindi il corteo raggiungerà il monumento ai caduti in corso Torino dove sono previsti i saluti del sindaco Rostagno.di Matteo Dell’Api, sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, e di Gabriella Meaglia, presidente dell’Anpi. Quindi, alle 10.45, la parola passerà all’ex presidente della Camera.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori