AGGIORNAMENTI
Cerca
Rivarolo
11 Aprile 2023 - 10:54
Luciano Violante
Sarà l’ex presidente della Camera, Luciano Violante, a tenere il discorso ufficiale del 25 Aprile a Rivarolo. Violante ha accettato l’invito dell’amministrazione rivarolese per partecipare alle celebrazioni inserite nel programma di 25 x 3, ideato in collaborazione con i Comuni di Castellamonte e Cuorgnè su proposta del consigliere comunale di maggioranza Guido Novaria, che culminerà la sera del 25 aprile a Castellamonte, con la presentazione del fumetto sulla tragedia del colle Galisia del novembre 1944, realizzato da Corrado Bianchetti.
Nel discorso che Luciano Violante tenne nell’aula di Montecitorio il 9 maggio 1996, il giorno del suo insediamento alla presidenza della Camera, disse: ”Mi chiedo se l’Italia di oggi non debba cominciare a riflettere sui vinti di ieri. Non perché avessero ragione, o perché bisogna sposare, per convenienze non ben decifrabili, una sorta di inaccettabile parificazione tra le due parti".
Si trattava, per Violante, di capire tutt'altro: "Bisogna sforzarsi di capire - disse - senza revisionismi falsificanti, i motivi per i quali migliaia di ragazzi e soprattutto di ragazze, quando tutto era perduto, si schierarono dalla parte di Salò e non dalla parte dei diritti e della libertà".

Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese, riceverà il 25 aprile Luciano Violante
Questo sforzo, a distanza di mezzo secolo, "aiuterebbe - secondo quanto sostenne Violante - a cogliere la complessità del nostro Paese, a costruire la Liberazione come valore di tutti gli italiani, a determinare i confini di un sistema politico nel quale ci si riconosce per il semplice e fondamentale fatto di vivere in questo Paese, di battersi per il suo futuro, di amarlo, di volerlo più prospero e più sereno. Dopo, poi, all’interno di quel sistema, comunemente condiviso, ci potranno essere tutte le legittime distinzioni e contrapposizioni”.
Violante sarà ricevuto alle 10, dal sindaco Alberto Rostagno, in Comune. Quindi il corteo raggiungerà il monumento ai caduti in corso Torino dove sono previsti i saluti del sindaco Rostagno.di Matteo Dell’Api, sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, e di Gabriella Meaglia, presidente dell’Anpi. Quindi, alle 10.45, la parola passerà all’ex presidente della Camera.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.