AGGIORNAMENTI
Cerca
Torrazza Piemonte
28 Marzo 2023 - 18:23
Lavoro da Amazon
Amazon di Torrazza Piemonte, arrivano tre turni di lavoro. E' la decisione assunta dopo una concertazione dell'azienda con i sindacati.
E' la sintesi cui si è giunti con l’indagine promossa all’interno del sito dalle RSA e strutture territoriali FILT CGIL e FIT CISL nelle assemblee del 9 Gennaio 2023, il 95% di chi aveva risposto al questionario dei due sindacati (oltre 500 addetti su un totale di 1600 con contratto a tempo indeterminato) chiedeva maggiore conciliazione dei tempi vita-lavoro dichiarando un notevole disagio in quanto i turni rendevano di fatto complicata ogni loro programmazione di vita famigliare e di socialità con difficoltà ad avere un corretto equilibrio metabolico.
Una visita di giornalisti nello stabilimento Amazon di Torrazza Piemonte
Dopo le assemblee con i lavoratori e i risultati del questionario, le strutture territoriali FILT CGIL e FIT CISL con le loro rispettive RSA hanno ottenuto una serie di incontri nei quali hanno avanzato delle richieste importanti di modifiche migliorative dei turni con l’obiettivo di garantire ai lavoratori minori disagi e un giusto equilibrio a conciliare i tempi di vita/casa e lavoro.
“Il 23 marzo 2023 si conclude un importante e difficile percorso congiunto di grande sinergia tra i territoriali FILT CGIL, FIT CISL e AMAZON Logistica- dicono Francesco Imburgia di FILT CGIL Coordinatore Regionale (Dipartimento Trasporto Merci – Logistica) e Stefania Barattini di FIT CISL coordinatrice regionale Gruppo Amazon – sulla complicata trattativa turni di lavoro debitamente sottoscritta dalle parti, determinando 3 proposte migliorative di nuove turnazioni di cui una a 3 turni con elementi di ampia flessibilità a favore dei lavoratori come auspicavamo, presentate in data odierna (27 marzo) ai lavoratori nelle assemblee sindacaliper la fase di consultazione”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.