Cerca

Il caso

Polemica per l'installazione del nuovo ripetitore: "siamo il paese delle antenne, ce ne sono troppe"

Non la vorrebbero né il Comune né i cittadini..

Ripetitori telefonici (immagine d'archivio)

Ripetitori telefonici (immagine d'archivio)

È polemica in quel di Andrate attorno all’installazione di una nuova antenna, ripetitore che verrà posizionato in un sito lungo la strada che collega Pontie e Croce Serra.

La comunicazione è stata data inzialmente tramite il sito Facebook del comune andratese: “ci troviamo, a malincuore, a scrivere questo post per chiarire eventuali dubbi e lamentele che ci sono stati rivolti negli ultimi giorni da alcuni cittadini di Andrate e non a riguardo dell’installazione della nuova antenna si legge online.

Sembra che, durante la settimana appena passata, agli uffici dell’amministrazione siano state rivolte copiose lamentele e domande inerenti al nuovo ripetitore. Molti cittadini, infatti, si sarebbero svegliati vedendo un elicottero passare sopra i cieli della città.

“Ma c’è un incendio?”, “eppure non si vede il fumo”. Questi i primi pensieri degli andratesi. No, non c’era nessun allarme incendio: era semplicemente l’elicottero che portava il cemento necessario per la realizzione dell’opera.

Il sito dove verrà piazzata l’antenna è abbastanza impervio - spiega Enrico Bovo, sindaco di Andrate - betoniere e mezzi pesanti lì non riescono ad arrivare, quindi hanno pensato di noleggiare un elicottero che portasse lì il cemento e i vari pezzi dell’antenna”.

Enrico Bovo, sindaco di Andrate

Tramite il post sui social di cui sopra, dagli uffici del Comune proseguono: “noi come Comune di Andrate non abbiamo potuto per nessun motivo opporci a questa decisione, presa da organi superiori, che hanno dato il consenso per posizionare la quinta antenna”.
E sì, sembra infatti che l’appezzamento di terreno dove verrà posizionata l’antenna sia stato acquistato da dei privati e quindi, lamentele o non lamentele dei cittadini, la competenza decisionale del Comune sarebbe fortemente limitata.

Il comune, come gran parte delle persone che stanno leggendo questo post, è in totale disaccordo continuano dall’amministrazione, con il primo cittadino che ha rincarato: “in quel sito lì ce ne sono già 4 e adesso hanno scoperto che c’era lo spazio per installarne una quinta. Siamo il paese delle antenne: ce ne sono 5 lì, una della Rai e altre due sotto il paese (non male per un paese che non arriva a 500 abitanti, ndr). Nessuno vuole un’altra antenna, ma essendo un terreno di privati, come Comune non abbiamo potuto farci nulla".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori