AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
10 Marzo 2023 - 16:43
Ripetitori telefonici (immagine d'archivio)
È polemica in quel di Andrate attorno all’installazione di una nuova antenna, ripetitore che verrà posizionato in un sito lungo la strada che collega Pontie e Croce Serra.
La comunicazione è stata data inzialmente tramite il sito Facebook del comune andratese: “ci troviamo, a malincuore, a scrivere questo post per chiarire eventuali dubbi e lamentele che ci sono stati rivolti negli ultimi giorni da alcuni cittadini di Andrate e non a riguardo dell’installazione della nuova antenna” si legge online.
Sembra che, durante la settimana appena passata, agli uffici dell’amministrazione siano state rivolte copiose lamentele e domande inerenti al nuovo ripetitore. Molti cittadini, infatti, si sarebbero svegliati vedendo un elicottero passare sopra i cieli della città.
“Ma c’è un incendio?”, “eppure non si vede il fumo”. Questi i primi pensieri degli andratesi. No, non c’era nessun allarme incendio: era semplicemente l’elicottero che portava il cemento necessario per la realizzione dell’opera.
“Il sito dove verrà piazzata l’antenna è abbastanza impervio - spiega Enrico Bovo, sindaco di Andrate - betoniere e mezzi pesanti lì non riescono ad arrivare, quindi hanno pensato di noleggiare un elicottero che portasse lì il cemento e i vari pezzi dell’antenna”.
Enrico Bovo, sindaco di Andrate
Tramite il post sui social di cui sopra, dagli uffici del Comune proseguono: “noi come Comune di Andrate non abbiamo potuto per nessun motivo opporci a questa decisione, presa da organi superiori, che hanno dato il consenso per posizionare la quinta antenna”.
E sì, sembra infatti che l’appezzamento di terreno dove verrà posizionata l’antenna sia stato acquistato da dei privati e quindi, lamentele o non lamentele dei cittadini, la competenza decisionale del Comune sarebbe fortemente limitata.
“Il comune, come gran parte delle persone che stanno leggendo questo post, è in totale disaccordo” continuano dall’amministrazione, con il primo cittadino che ha rincarato: “in quel sito lì ce ne sono già 4 e adesso hanno scoperto che c’era lo spazio per installarne una quinta. Siamo il paese delle antenne: ce ne sono 5 lì, una della Rai e altre due sotto il paese (non male per un paese che non arriva a 500 abitanti, ndr). Nessuno vuole un’altra antenna, ma essendo un terreno di privati, come Comune non abbiamo potuto farci nulla".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.