AGGIORNAMENTI
Cerca
Andrate
19 Gennaio 2023 - 12:28
La Big Bench numero 155 ad Andrate
La montagna, il silenzio e una coltre di nuvole che sembra un tappeto steso a due passi dal cielo: come ammirare tutto ciò? Semplice, basta recarsi ad Andrate, nello specifico ad Alpe Pinalba, luogo dove, nel luglio 2021, è stata installata la “Big Bench”, o panchina gigante, numero 155.
1584 metri d’altitudine e un panorama mozzafiato sulle Alpi, da godersi comodamente seduti su questa enorme panchina arancione.
La Big Bench di Andrate
Le Big Bench sono figlie dalle idee del designer americano Chris Bangle e, dal 2009, è nato il Big Bench Community Project, fondazione no profit che promuove la costruzione di questi oggetti fuori scala e il loro inserimento nei territori per promuovere città e turismo locale.
Tra le varie panchine giganti in provincia di Torino svetta anche quella di Andrate ma, ad un anno e mezzo dall’installazione, come sta andando il progetto? “Stiamo riscontrando molto successo - dice Elisa, andratese e una delle ideatrici dell’installazione assieme a una dozzina di amici - le persone che vanno su sono moltissime e ovviamente idee del genere aiutano sia il nostro territorio che il turismo locale. Dopo l’inverno andiamo sempre ad Alpe Pinalba per dare una riverniciata alla Big Bench o per rifare la segnaletiche sulle pietre: c’è tutto un percorso per arrivare alla panchina, ma si può anche scegliere di prendere una strada alternativa, con alcuni tratti asfaltati e altri no e percorribile solo a piedi”.
Un’iniziativa, questa della Big Bench di Andrate, tutta privata: “nel corso del 2021, con 12 altri amici andratesi, ci siamo detti: perché non provare a installare qui una panchina gigante? Sarebbe una bella opportunità per il paese e un’occasione per incentivare il turismo. In poco tempo ci siamo mobilitati, abbiamo cercato gli sponsor e siamo riusciti ad ottenere il ricavato per installare la Big Bench” commenta Elisa.
Immancabile, poi, il commento arrivato a fine 2022: “siamo giunti alla fine di quest’anno ed è passato un anno e mezzo da quando la nostra panchina è stata posizionata - scrivono gli ideatori del progetto tramite la loro pagina Facebook Big Bench Andrate - ringraziamo tutte le tante persone che sono venute a trovarci. Fino ad ora abbiamo sempre evidenziato la vostra educazione, nel pieno rispetto dei luoghi che ci circondano: educati e silenziosi come si deve essere in montagna, lasciando sempre tutto pulito dopo ogni passaggio. In questo lasso di tempo ci siamo impegnati a promuovere il nostro territorio, perché è anche a questo che invitano le panchine giganti: un mezzo per far conoscere le nostre zone e le tante qualità che hanno da offrire. Siamo semplici volontari legati alla nostra terra, con tanta voglia di farvi conoscere luoghi, storie e vita”.
Oltre alle famose panchine di Langhe e Roero, nel cuneese e nell’astigiano, anche il Canavese può vantare la sua Big Bench, con una vista e una pace che non hanno nulla da invidiare ad altri siti.
“Abbiamo deciso di chiamare la panchina “A ’na spana dal ciel” (a una spanna dal cielo, ndr) - conclude Elisa - il perchè? Beh.. è presto detto”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.