Cerca

Spettacolo

X-Factor: e ora, tutto il tifo è per i Santi Francesi

Dopo l'esclusione degli Omini, tutto il Canavese tifa per il duo eporediese

Santi Francesi

I Santi Francesi cono in finale!

Il duo eporediese composto da Alessandro De Santis e Mario Francese è tra i super favoriti in questa edizione di X-Factor.

"Siamo in finale! - commentano i Santi sulla loro pagina Facebook -. Siamo entrati ad X-Factor per comunicare, chiedendoci se qualcuno potesse capire, trovare in noi vibrazioni familiari. Ci state rispondendo, giorno dopo giorno. È davvero tutto incredibile, inutile e incredibile. Ci vediamo giovedì prossimo al Mediolanum Forum di Assago, noi ci prepariamo".

IL GIUDIZIO DEI GIUDICI

Fedez: "Gioco a carte scoperte, per me siete la cosa più forte di questa edizione di X-Factor. Per questo motivo le aspettative sono molto alte. La produzione è stata molto vicina all'originale. Forse anche come forma di rispetto, ma da voi mi aspetto più fuochi d'artificio. Però siete stati bravi".

Mario Francese è intervenuto dicendo: "Eravamo gasatissimi all'idea di mettere mano su questo pezzo, ma i tempi erano strettissimi. Siamo arrivati giusti".

Dargen D'Amico: "Questa è una situazione complessa, da scacchisti. La forza di questa rilettura è stato che non vi siete mescolati completamente. Avete mantenuto una ritmica quasi da mantra. Segno di grandissima maturità". 

Ambra: "Voi siete quasi gli ospiti di questo programma. C'è sempre qualcosa di voi che arriva. Anche in un'esibizione non da dieci come quella di stasera. Anche quando tutte le condizioni non sono ottimali. Vi faccio i complimenti perché in questa cosa era davvero complicato"n

Rkomi: "Ho visto quattro pianeti fondersi. E' vero, ci sono tante similitudini, ma li ho visti divertiti, rispettosi. Il brano è molto fresco, molto giovane. A prescindere dai tempi che non c'erano, forse avrei comunque consigliato di non toccare nulla, per quanto i Santi avrebbero voluto. L'ho vista come una sfida e l'avete sicuramente vinta. Con grande raffinatezza ed eleganza".

LA STORIA DEL GRUPPO

La coppia che ha stregato il pubblico e la giuria di X Factor 2022 è composta dal cantante e chitarrista Alessandro De Santis e dal corista, tastierista e bassista Mario Francese.

La carriera dei Santi Francesi però è iniziata come trio. La band si è formata insieme a Davide Buono con il nome di The Jab. Già nel 2016, appena maggiorenni, i componenti hanno aperto un concerto di Ligabue a Mantova, dopo aver vinto un contest.

I Santi Francesi hanno partecipato ad Amici con il nome di The Jab, nel 2017. Passati i primi turni, sono comunque stati eliminati prima della fase serale. Nei due anni successivi hanno pubblicato quattro singoli.

Nell’ottobre 2021 il trio dei The Jab è diventato il duo dei Santi Francesi, nome con cui si sono presentati a X Factor 2022.

I Santi Francesi sono conosciuti anche per la canzone Giovani favolosi, registrata ancora come The Jab, inserita nella soundtrack della terza stagione della serie tv Summertime.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori