Tecnicamente l'equinozio d'autunno quest'anno è il 23 settembre, ma già nel weekend l'estate sembra un ricordo per gran parte dell'Italia. Una perturbazione ha infatti portato temporali su diverse regioni, dove è scattata anche l'allerta per rischio idrogeologico. Paura e polemiche a Genova per la caduta di calcinacci da un viadotto autostradale. Nessun pericolo, assicura Autostrade per l'Italia. Il maltempo non è destinato a durare: le previsioni indicano infatti un generale miglioramento delle condizioni per l'inizio della settimana, con una sostanziale tenuta dell'anticiclone, pur con qualche rovescio sparso. Tra le regioni in allerta, c'è la Liguria. E una nuova caduta di calcinacci, senza conseguenze per le persone, è avvenuta dal viadotto autostradale Bisagno a Genova. A segnalarla alcuni cittadini che vivono in zona. Giunti sul posto per valutare la situazione tecnici di Autostrade per l'Italia. A cadere, ha spiegato la società, "un gomito di plastica di un pluviale per lo scolo dell'acqua piovana, distaccatosi probabilmente a causa del maltempo odierno e del forte afflusso di acqua". Ma il viadotto, per Autostrade, "monitorato e mantenuto con regolarità, è assolutamente sicuro". La capogruppo ligure del M5s, Alice Salvatore, chiede però la chiusura dell'opera e controlli da parte di una task force "che non sia di Autostrade. Non agire - aggiunge - è colpevole. Non agire dopo quanto abbiamo visto con il Morandi lo è ancora di più". Le dà ragione il governatore ligure, Giovanni Toti, che chiama in causa il Governo. "Visto che il tempo stringe - dice Toti - sarebbe opportuno che l'esecutivo si muovesse in tempi rapidissimi, perché lo considereremo responsabile di ogni cosa che dovesse accadere per difetto di azione e di controllo". In mattinata una pioggia intensa si è abbattuta su Roma, provocando allagamenti e caduta di alberi. Circa cento gli interventi delle pattuglie della polizia locale, dalle 5 del mattino, per messa in sicurezza di aree, chiusure strade e ausilio a pompieri e protezione civile nelle aree colpite da intense raffiche di vento e forti piogge. Alcuni veicoli risultano danneggiati dalla caduta di alberi e rami. Chiuse e poi riaperte alcuni tratti di via della Magliana e via Tiberina. La Protezione civile del Lazio è in allerta per la quantità di pioggia caduta in diverse aree della regione. Maltempo anche in Toscana, dove è scattata l'allerta arancione per i forti temporali. A causa dell'allarme a Firenze è stato chiuso il Parco di Pratolino, che avrebbe dovuto ospitare una manifestazione.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.