Cerca

ROMA. L'Espresso: ok a fusione con Itedi, nasce gruppo Gedi

ROMA. L'Espresso: ok a fusione con Itedi, nasce gruppo Gedi

John Elkann

L'assemblea degli azionisti del Gruppo L'Espresso ha approvato oggi l'aumento di capitale che permette la fusione con Itedi. L'assemblea ha anche approvato la modifica della denominazione da Gruppo Espresso a Gedi gruppo editoriale Spa. In esecuzione degli accordi dell'integrazione fra Itedi e il Gruppo Espresso, l'assemblea ha deliberato l'aumento del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione da 11 a 14, nominando consiglieri John Philip Elkann, Carlo Perrone e Elena Ciallie. 

Exor "ribadisce la volontà di contribuire attivamente allo sviluppo" del Gruppo Editoriale Gedi dopo l'approvazione dell'integrazione di Itedi con il Gruppo Editoriale L'Espresso nell'assemblea di quest'ultima. Lo afferma il presidente John Elkann in una nota in cui viene viene ricordato che la finanziaria diventerà azionista di Gedi al perfezionamento dell'integrazione e della successiva distribuzione di azioni da parte di Fca.

"E' un grande passo per il gruppo che diventa la prima società italiana editrice di giornali. Lo dico con particolare compiacimento perché penso di rappresentare un po' la storia di questo gruppo". Così Carlo De Benedetti annunciando all'Assemblea degli azionisti l'aumento di capitale che darà vita a Gedi Gruppo Editoriale, il nuovo gruppo editoriale che unisce le forze di testate prestigiose come La Stampa, La Repubblica, L'Espresso.

"Oggi è diventata possibile un'idea più volte accarezzata da Carlo Caracciolo. L'idea di unire 'Stampa' e 'La Repubblica' era un suo progetto e ne discusse a più riprese con il nipote John Philip Elkann. E' quindi con particolare calore e simpatia che accogliamo i nuovi consiglieri di amministrazione nel board", ha detto ancora De Benedetti annunciando l'ingresso in Cda di John Elkann, Carlo Perrone ed Elena Ciallie i primi due in rappresentanza di Itedi e Ital Press.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori