Cerca

MILANO. Tlc: Cellnex acquista italiana CommsCon, le antenne di SanSiro

Cellnex Telecom investe ancora in Italia e acquista per 18,65 milioni di euro CommsCon, una società che fornisce soluzioni di copertura di segnale basate sulla tecnologia "small cells", in aree e spazi con grande concentrazione di utenti come per esempio gli stadi di San Siro a Milano e quello della Juventus a Torino.

"L'acquisto di CommsCon posiziona Cellnex come un attore chiave nello sviluppo e dispiego di soluzioni di copertura di telefonia e dati in spazi ad alta frequentazione" sottolinea l'amministratore delegato di Cellnex, Tobias Martínez, spiegando la valenza strategica dell'operazione. "La densificazione delle reti in spazi aperti e chiusi ad alta frequentazione -prosegue Tobias Martínez- è uno dei principali vettori della crescita delle infrastrutture di telecomunicazioni nei prossimi anni. Non disporremo di una banda larga efficiente e in mobilità, se non ci prepariamo alla sfida che prevede la posa di centinaia di migliaia di 'small cells' nei grandi centri urbani". 

Il mercato delle "small cells" in spazi aperti e chiusi sarà uno delle principali leve di sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazioni nei prossimi cinque anni, evidenzia Cellnex in una nota. Secondo le stime entro il 2020 è previsto il dispiego di 350.000 "small cells" nei mercati europei.

CommsCon è stata fondata nel 2002 e opera in Italia con 85 locali tecnici (technical rooms) per l'hosting di 720 stazioni base di trasmissione che collegano con 12.200 piccole antenne sui cosiddetti sistemi DAS. Queste infrastrutture offrono copertura in spazi emblematici di grande afflusso come la metropolitana di Milano, Genova e Brescia, gli stadi di San Siro a Milano e quello della Juventus a Torino, il tunnel del Gran Sasso (10 km), gli ospedali a Bergamo e Milano, l'aeroporto di Milano-Malpensa, il tunnel dell'alta velocità di Bologna, il centro storico di Milano, uffici e spazi fieristici, i centri commerciali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori