AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Giugno 2016 - 15:29
Pioggia
Notti 'tropicali' soffocano il sonno degli italiani ma una nuova perturbazione e' in avvicinamento e cresce il rischio di temporali al Nord. Al Nord, l'alta pressione che sta favorendo condizioni di tempo pienamente estivo e clima molto caldo, tenderà a indebolirsi in seguito all'avvicinamento di una perturbazione atlantica (la numero 5 di giugno) la cui parte più attiva scorrerà a nord delle Alpi, ma che sarà comunque in grado di incrementare l'instabilità con conseguente sviluppo di numerosi temporali, affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo.
Le regioni settentrionali saranno un po' più esposte agli effetti delle correnti atlantiche che transiteranno sull'Europa centrale.
In queste giornate i valori delle temperature registrate nel primo mattino sono assimilabili (se non in qualche caso addirittura superiori) ai valori di temperatura massima che si dovrebbero avere in questo periodo dell'anno. Prendiamo, ad esempio, il caso di Trieste che questa mattina si è risvegliata con 27 gradi, addirittura un grado in più rispetto alla temperatura che si dovrebbe raggiungere mediamente durante le ore più calde del giorno. Oltre alla temperatura, in questi ultimi giorni è aumentata anche l'umidità: per tale motivo anche di notte le temperature faticano a scendere al di sotto dei 20 gradi, causando un clima dalle caratteristiche tropicali. Anche in montagna i valori sono eccezionalmente elevati, fino a 10 gradi oltre la norma.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.