Cerca

ROMA. Ferrovie: sindaci incontrano a.d., serve interlocuzione diretta

ROMA. Ferrovie: sindaci incontrano a.d., serve interlocuzione diretta

"I primi ad essere interessati ad un'integrazione tariffaria, di orari, dei trasporti metropolitani e urbani, di acquisto mezzi, di assetti societari, sono i sindaci. Così come siamo interessati ad una interlocuzione fluida e continua con Ferrovie dello Stato per migliorare, con visione strategica, il trasporto su ferro e gomma in tutto il territorio nazionale". Così il presidente dell'Anci Piero Fassino che questa mattina ha incontrato l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini.

L'incontro si è avviato con una completa illustrazione da parte dell'ad di Fs degli assi strategici di intervento, con una premessa: bisogna integrare il sistema di mobilità, in sinergia con tutti gli attori coinvolti. La panoramica ha spaziato dal tema dell'alta velocità ai grandi corridoi europei, fino al rapporto tra Trenitalia e Busitalia, e in particolare alle valutazioni circa la possibilità di noleggio di bus in un'ottica di ricambio del parco mezzi circolante.

"La velocità dei trasferimenti - ha detto Fassino - è decisiva; la dimostrazione viene dai 42 minuti che oggi separano Torino e Milano, che stanno diventando sempre più due città complementari l'una all'altra. E' molto importante - ha aggiunto il presidente dell'ANCI - l'apertura avuta oggi dall'ad Mazzocchetti che ha garantito un'attenta riflessione sull'eventualità di prevedere un referente o una struttura dedicata alle politiche di mobilità urbana per ogni singola Città metropolitana. Questo sarebbe un grande passo per ragionare insieme e in maniera più efficace sulla questione delle aree di proprietà che Ferrovie possiede in molte delle nostre città: aree strategiche fondamentali, da riqualificare e rendere competitive. La nostra disponibilità all'interlocuzione è piena - ha quindi concluso Fassino - e si affiancherà all'azione che già stiamo mettendo in atto con il Pon Metro". Alla riunione odierna, oltre a Fassino erano presenti anche i sindaci di Catania Enzo Bianco, di Bari Antonio Decaro, Palermo Leoluca Orlando, di Messina Renato Accorinti, di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e di Genova Marco Doria. Sindaci in gran parte del Sud, quel Sud su cui si è tornato a chiedere maggiore attenzione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori