AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Febbraio 2016 - 18:20
Pioggia
Sarà un San Valentino di nuvole e pioggia sull'Italia ma per fortuna non farà molto freddo: l'aria sarà più autunnale che invernale, anche se sulla Alpi cadrà un po' di neve. Anche la prossima settimana il tempo sarà brutto.
Lo prevedono i siti Meteo.it e 3bmeteo.com.
Nel weekend di San Valentino sul nostro paese passeranno ben tre perturbazioni da ovest, che porteranno nubi e piogge.
"Sabato piogge e temporali, anche intensi, si avranno tra Campania e Calabria tirrenica - scrive 3bmeteo -. Dal pomeriggio nuove piogge raggiungeranno anche la Toscana centro settentrionale e si estenderanno a Lazio ed Umbria; altrove si avranno delle schiarite anche ampie salvo qualche pioggia su Ovest Sicilia. Nubi in aumento al Nord per una nuova perturbazione che porterà qualche fenomeno tra Emilia e basso Veneto". Meteo.it prevede anche neve sulle Alpi sopra i 600-800 metri.
Domenica, giorno di San Valentino, "le piogge interesseranno inizialmente il medio Tirreno - scrive Meteo.it -, in forma più localizzata anche le Isole, il nord-ovest della Calabria, la Campania, la Liguria, in estensione anche ad Emilia e basso Veneto. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno in forma sparsa al Nordest ed isolati alla Lombardia, con quota neve sulle Alpi mediamente oltre 700-800 metri. Piogge anche moderate sul Tirreno e qualche rovescio in arrivo in Sardegna. Nella notte peggioramento più marcato al Nordest, Centro e Sardegna con possibili rovesci e temporali anche forti nel Lazio e in Campania".
I due siti sono concordi nell'affermare che le temperature non scenderanno, rimarranno miti. "Si tratterà di peggioramenti poco invernali, più di stampo autunnale", scrive 3bmeteo.it.
Il maltempo proseguirà anche da lunedì. "Il Mediterraneo anche la prossima settimana diventerà zona di confluenza tra una massa d'aria più fredda da nord e quella più umida e mite dal Nord Africa - prevede ancora 3bmeteo.it -. Nuove piogge attendono così la nostra Penisola".
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.