Cerca

ROMA. Smog: da Ispra suporto scientifico, on-line dati inquinamento

ROMA. Smog: da Ispra suporto scientifico, on-line dati inquinamento

''L'Ispra insieme alla rete di agenzie regionali avrà un ruolo di supporto tecnico-scientifico''. Lo dice il direttore generale dello stesso Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale Stefano Laporta, alla fine del Tavolo sulla qualità dell'aria, facendo presente che in particolare si occuperà, tra le altre cose, di ''rendere tempestivi i dati on-line'' sull'inquinamento.

Nel corso della riunione di oggi, osserva Laporta, ''si è preso atto della necessità di misure strutturali'' indicate nella precedente riunione del 30 dicembre e si sono fatti alcuni ''approfondimenti tecnici''. 

''Dobbiamo lavorarci sempre e non solo quando c'è emergenza''. Così il governatore dell'Abruzzo Luciano D'Alfonso parla degli interventi anti-smog a margine del Tavolo sulla qualità dell'aria, cui ha preso parte, oggi al ministero dell'Ambiente.

''Stiamo lavorando per una mobilità alternativa - dice D'Alfonso spiegando alcune misure - siamo al lavoro per la riduzione della velocità nelle città e ridurre l'uso dei mezzi per gli spostamenti''. In generale, per il governatore dell'Abruzzo serve ''rivedere la cultura della mobilità'' ma anche le ''modalità di spostamento''. Quanto alle risorse, conclude, ''il ministro si è impegnato''.

''Lo ribadisco servono misure strutturali e finanziamenti importanti. Come Veneto abbiamo chiesto 500 milioni''. Così l'assessore all'Ambiente del Veneto Gianpaolo Bottacin, a margine del Tavolo sulla qualità dell'aria al ministero dell'Ambiente, parla degli interventi anti-smog.

''Le misure spot non servono a niente, come dimostra il blocco dei mezzi - conclude Bottacin - servono misure a medio e lungo termine''.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori