AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Dicembre 2015 - 18:33
Il governo ha presentato oggi l'emendamento per fare fronte all'emergenza relativa al personale sanitario. Lo rende noto il senatore del Pd Roberto Ruta. In considerazione dell'emergenza sull'orario di lavoro, l'emendamento, spiega, ''consente alle regioni di procedere subito a reclutare nuovo personale, nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 maggio 2016, ricorrendo a forme di lavoro flessibile, nel rispetto della normativa vigente''.
Con l'emendamento, sottolinea Ruta, ''si autorizzano gli enti del Servizio Sanitario Nazionale a riservare posti disponibili, nella misura massima del 50% al personale medico infermieristico in servizio, che abbia maturato alla data del bando almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi cinque anni con contratti a tempo determinato, con contratti di collaborazione o con altre forme di lavoro flessibile''. Ma, ''in considerazione dell'emergenza sull'orario di lavoro - prosegue - l'emendamento consente alle regioni di procedere subito a reclutare nuovo personale, nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 maggio 2016, ricorrendo a forme di lavoro flessibile e queste procedure riguarderanno prioritariamente i servizi di emergenza urgenza, per l'accesso ai quali il personale medico, in servizio con almeno cinque anni di prestazione continuativa, accede ancorché privo di specializzazione''.
''L'emendamento, che il Governo ha presentato, può essere ancora migliorato in sede di esame in Aula, ma è il primo passo importante - conclude Ruta - per rispondere ad un'emergenza che altrimenti in Italia rischia di assumere connotati drammatici''.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.