AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Novembre 2015 - 12:18
Exor ha raggiunto un accordo per cedere la sua quota del 17,1% in Banijay, società indipendente di produzione televisiva guidata dall'imprenditore dei media Stephane Courbit, per 60,1 milioni di euro, con una plusvalenza di 24,8 milioni. Lo comunica la holding della famiglia Agnelli spiegando che la vendita avverrà nell'ambito della fusione di Banijay con Zodiak Media, società di produzione televisiva del gruppo De Agostini. L'integrazione aprirà "una fase di ulteriore sviluppo" per la società.
Durante gli ultimi sette anni Banijay, di cui Exor è stata tra i fondatori nel 2008, "si è affermata come uno dei principali produttori di contenuti audiovisivi e format innovativi per le società televisive a livello mondiale, crescendo sia tramite acquisizioni che per sviluppo interno", spiega la nota.
"La fusione tra Banijay e Zodiak - si legge ancora - darà vita ad uno dei principali gruppi di produzione televisiva del mondo. La quota di partecipazione di Exor, insieme a quella di alcuni altri azionisti di minoranza, verrà acquistata dalla nuova società, nell'ambito dell'operazione di fusione. Il nuovo gruppo potrà contare su di un fatturato pari a 1 miliardo di dollari, con una forte presenza in circa 20 paesi e sarà in grado di offrire un'ampia gamma di contenuti audiovisivi (tra cui serie televisive, reality shows, documentari, programmi formativi e programmi per bambini)".
"Stephane Courbit e il suo team hanno creato una società di altissimo livello, in un settore molto competitivo, e noi siamo orgogliosi di aver potuto contribuire a sostenere lui ed i suoi colleghi, in questa prima fase del loro viaggio" ha commentato il presidente e a.d di Exor, John Elkann. "Avendo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati per quest'investimento - conclude Elkann - è arrivato ora il momento per Banijay di unire le proprie forze con il gruppo Zodiak ed iniziare insieme una nuova fase di sviluppo. La società che nasce da questa fusione sarà un protagonista globale nel settore della produzione televisiva; siamo convinti che il nuovo gruppo abbia tutte le potenzialità per ottenere un successo ancora maggiore, in un mondo sempre più digitale ed interessato a format innovativi."
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.