AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Agosto 2015 - 16:11
guardia costiera
Sono già numerose le spiagge liberate dagli abusi e restituite ai cittadini grazie all'operazione 'Mare sicuro 2015' iniziata a giugno e che andrà avanti fino a settembre. Queste le principali operazioni sul demanio marittimo svolte finora: A REGGIO CALABRIA, tra il 28 e 29 luglio scorsi, sono stati eseguiti numerosi controlli su tutto il litorale che hanno portato al sequestro di strutture turistico ricreative realizzate abusivamente. In località Marina di San Lorenzo è stato sequestrato uno stabilimento balneare abusivo di 670 mq e in località Pellaro un pontile e un manufatto adibito a punto di ristoro, c'è stata inoltre un denuncia per abusiva occupazione di circa 43.000 mq. di specchio acqueo occupati con boe e gavitelli di ormeggio. Arenile e specchio acqueo sono stati restituiti alla libera fruizione mentre permangono le attrezzature di più difficile rimozione, per le quali sono state attivate tutte le procedure giudiziarie di rimozione coatta.
A OTRANTO, il 22 luglio, sono state sequestrate opere edilizie non autorizzate (strutture ricreative, passerelle di accesso al mare e pedane) all'interno di un villaggio turistico su circa 600 mq.
A CROTONE, il 28 luglio, è stato sequestro un chiosco bar asservito ad un villaggio turistico, realizzato in assenza di concessione demaniale su circa 300 mq.
A GALLIPOLI, nel Parco Naturale Isola di S. Andrea/Località Punta della Suina, il 2 luglio, è stato sequestro il sistema di smaltimento delle acque reflue/solidi urbani asservito ad un lido turistico e di circa 5.000 mq. di aree demaniali, tra cui un intero isolotto, oggetto di abusiva occupazione, di interventi di sbancamento di dune sabbiose e di raschiatura e rottura di scogli in aree soggette a vincolo paesaggistico. Il titolare del lido ha, dunque, rimosso tutte le abusive occupazioni e gli spazi occupati sono stati restituiti alla pubblica fruizione.
A TRAPANI, il 6 agosto sulla spiaggia di San Vito Lo Capo, sono state sequestrate attrezzature balneari abusive (4.200 lettini e 2.100 ombrelloni) nei confronti di 12 ditte operanti nel settore del noleggio. Lettini ed ombrelloni sono stati rimossi, Pertanto la spiaggia è tornata subito fruibile.
A MARATEA, l' 8 agosto, sono state sequestrate alcune strutture ricettive su suolo demaniale (bar, ristoranti e parcheggi) per un'occupazione abusiva di circa 1.300 mq di aree demaniali. A MONOPOLI, l' 8 agosto la Guardia Costiera ha provveduto, per la seconda volta nel volgere di una settimana, a far sgomberare una spiaggia libera nel Comune di Polignano a Mare, facendo rimuovere attrezzature balneari sottoposte a sequestro solo pochi giorni prima. Il responsabile, infatti, era già stato deferito all'Autorità Giudiziaria per occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo, ma a breve era tornato ad appropriarsi illecitamente di quello stesso tratto di arenile, destinato invece alla fruizione gratuita.
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.