Cerca

ROMA. Estate: da San Vito Lo Capo a Gallipoli, bilancio 'Mare sicuro'

ROMA. Estate: da San Vito Lo Capo a Gallipoli, bilancio 'Mare sicuro'

guardia costiera

Sono già numerose le spiagge liberate dagli abusi e restituite ai cittadini grazie all'operazione 'Mare sicuro 2015' iniziata a giugno e che andrà avanti fino a settembre. Queste le principali operazioni sul demanio marittimo svolte finora: A REGGIO CALABRIA, tra il 28 e 29 luglio scorsi, sono stati eseguiti numerosi controlli su tutto il litorale che hanno portato al sequestro di strutture turistico ricreative realizzate abusivamente. In località Marina di San Lorenzo è stato sequestrato uno stabilimento balneare abusivo di 670 mq e in località Pellaro un pontile e un manufatto adibito a punto di ristoro, c'è stata inoltre un denuncia per abusiva occupazione di circa 43.000 mq. di specchio acqueo occupati con boe e gavitelli di ormeggio. Arenile e specchio acqueo sono stati restituiti alla libera fruizione mentre permangono le attrezzature di più difficile rimozione, per le quali sono state attivate tutte le procedure giudiziarie di rimozione coatta.

A OTRANTO, il 22 luglio, sono state sequestrate opere edilizie non autorizzate (strutture ricreative, passerelle di accesso al mare e pedane) all'interno di un villaggio turistico su circa 600 mq.

A CROTONE, il 28 luglio, è stato sequestro un chiosco bar asservito ad un villaggio turistico, realizzato in assenza di concessione demaniale su circa 300 mq.

A GALLIPOLI, nel Parco Naturale Isola di S. Andrea/Località Punta della Suina, il 2 luglio, è stato sequestro il sistema di smaltimento delle acque reflue/solidi urbani asservito ad un lido turistico e di circa 5.000 mq. di aree demaniali, tra cui un intero isolotto, oggetto di abusiva occupazione, di interventi di sbancamento di dune sabbiose e di raschiatura e rottura di scogli in aree soggette a vincolo paesaggistico. Il titolare del lido ha, dunque, rimosso tutte le abusive occupazioni e gli spazi occupati sono stati restituiti alla pubblica fruizione.

A TRAPANI, il 6 agosto sulla spiaggia di San Vito Lo Capo, sono state sequestrate attrezzature balneari abusive (4.200 lettini e 2.100 ombrelloni) nei confronti di 12 ditte operanti nel settore del noleggio. Lettini ed ombrelloni sono stati rimossi, Pertanto la spiaggia è tornata subito fruibile.

A MARATEA, l' 8 agosto, sono state sequestrate alcune strutture ricettive su suolo demaniale (bar, ristoranti e parcheggi) per un'occupazione abusiva di circa 1.300 mq di aree demaniali. A MONOPOLI, l' 8 agosto la Guardia Costiera ha provveduto, per la seconda volta nel volgere di una settimana, a far sgomberare una spiaggia libera nel Comune di Polignano a Mare, facendo rimuovere attrezzature balneari sottoposte a sequestro solo pochi giorni prima. Il responsabile, infatti, era già stato deferito all'Autorità Giudiziaria per occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo, ma a breve era tornato ad appropriarsi illecitamente di quello stesso tratto di arenile, destinato invece alla fruizione gratuita.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori