Cerca

ROMA. Bancarotta: pm chiede processo per ex presidente del Torino

ROMA. Bancarotta: pm chiede processo per ex presidente del Torino
La Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex presidente del Torino Calcio ed ex deputato del Psi Gianmauro Borsano, per il crac della società "Holding dell'Arredo". L'accusa è di bancarotta fraudolenta e falso. Oltre a Borsano rischiano il processo anche altre nove persone, a cominciare dal finanziere torinese Renato Semeraro, il commercialista Marco Adami, il manager Giuseppe Gallo, l'avvocato Maurizio Canfora. Rispetto al fallimento dell'azienda di mobilio del marchio Aiazzone, utilizzato da una delle società del gruppo, pende la decisione della Cassazione che potrebbe annullare il fallimento.
Anche per questo il gup ha rinviato l'udienza al prossimo mese di ottobre. Per questa vicenda Borsano e altri tre furono arrestati nella primavera del 2011. Secondo quanto ricostruito dal pm Francesca Loy, gli imputati avrebbero svuotato le società, indebitate con il fisco per decine di milioni di euro, attraverso fittizie cessioni di immobili e partecipazioni societarie, prelievi in contanti ed emissioni di fatture per operazioni inesistenti, facendo poi confluire la parte attiva (beni immobili, marchi, dipendenti e rami d'azienda) in nuove società appositamente costituite.
In occasione degli arresti furono sequestrati appartamenti, veicoli, imbarcazioni, aerei e marchi di fabbrica per un valore di una cinquantina di milioni di euro.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori