Cerca

MILANO. Giornalisti: spazio per chi racconta in modo nuovo

MILANO. Giornalisti: spazio per chi racconta in modo nuovo
Nel mondo del giornalismo c'è ancora posto ''ma non basta saper scrivere'': il direttore de 'La Stampa' Mario Calabresi alla presentazione a Milano del suo libro 'Non temete per noi, la vostra vita sarà meravigliosa' ha parlato delle opportunità che ci possono essere per i ragazzi, per chi ''sa essere figlio del proprio tempo'', senza vedere le cose con le lenti del ventesimo secolo.
Con il tempo anche il modo di raccontare è cambiato. ''Dovete essere capaci di fare video, photogallery, infografiche. Chi lo sa fare bene - ha aggiunto - trova posto. Si sono riaperti degli spazi''. Di persone in grado di fare la differenza e interpretare in modo nuovo il mondo parla il libro di Calabresi. La vicenda principale che racconta, come ha spiegato anche Giacomo Poretti (il comico di Aldo, Giovanni e Giacomo), è quella dei suoi zii Gigi e Mirella che misero come lista nozze tutto l'occorrente per aprire un piccolo ospedale in Uganda e lì andarono a vivere.
Ma le storie non riguardano solo gli anni '70, ci sono vicende più recenti come quella di Aldo che ha preso in mano il mulino del padre reinventandosi il mestiere, puntando su farine biologiche e prodotti per celiaci, riuscendo a reinventarsi un mestiere. ''Questo ragazzo ha preso quello che faceva il padre e lo ha immaginato - ha concluso - con i piedi nel 2015'’. 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori