Scatta il countdown. L’Europa si ritroverà a Venaria Reale per un’imperdibile giornata di corsa campestre, di sfide adrenaliniche e di spettacolo puro. Sarà il Parco della Mandria, alle porte di Torino, a ospitare la 28a edizione degli Europei di cross “Piemonte 2022”, l’evento che metterà in palio i titoli continentali e riunirà i migliori atleti di questa specialità, molti dei quali sono già stati protagonisti quest’anno agli Europei di Monaco di Baviera in agosto. Domenica 11 dicembre i big del cross e i talenti emergenti si confronteranno sul percorso disegnato nel Parco, con l’affascinante novità di un passaggio all’interno del Borgo Castello, nella suggestiva Galleria delle Carrozze, una ‘cartolina’ che offrirà un ricordo indimenticabile del percorso a tutti i partecipanti.
L’evento sarà tra i principali appuntamenti stagionali del calendario della European Athletics e sarà ospitato dall’Italia per la quarta volta dopo le edizioni di Ferrara nel 1998, San Giorgio su Legnano nel 2006 e Chia nel 2016. Piemonte 2022, che avrà una prova generale il 20 novembre con il test event sul percorso degli Europei, farà seguito all’edizione di Fingal-Dublino dello scorso dicembre che ha incoronato come campioni assoluti i norvegesi Jakob Ingebrigtsen e Karoline Bjerkeli Grøvdal e tra gli under 23 ha ribadito il talento dell’azzurra Nadia Battocletti, lanciando Charles Hicks, una delle cinque medaglie d’oro della Gran Bretagna, in vetta al medagliere.
Le immagini di Piemonte 2022 saranno trasmesse in tutta Europa, mostrando le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio, e promuovendo la pratica della corsa campestre, i suoi valori e la sana competizione. Ma allo show si potrà assistere anche dal vivo, senza pagare alcun biglietto d’ingresso, semplicemente raggiungendo l’area del Parco della Mandria dove saranno allestite aree dedicate al pubblico a bordo percorso, così da respirare da vicino l’atmosfera della gara e il corpo a corpo tra gli atleti.
Nella mattinata dell’11 dicembre saranno assegnate un totale di 13 medaglie d’oro, e altrettante d’argento e di bronzo, individuali o di squadra (senior, under 23, under 20) compresa la staffetta mista che si articolerà su quattro frazioni di due chilometri ognuno, con due uomini e due donne a comporre il team. La sfida è aperta, la passione scorre, l’emozione è assicurata.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.