Cerca

ASTI. Vino: Brachetto, avviato iter per 2 nuove tipologie prodotto

ASTI. Vino: Brachetto, avviato iter per 2 nuove tipologie prodotto

Vino

Un nuovo spumante Brachetto 'dry' e uno nuovo 'a tappo raso'. Sono le due ultime novità annunciate dal Consorzio di tutela del Brachetto d'Acqui. "Il Consorzio - spiegano nella nota - ha ufficializzato la richiesta di modifica al disciplinare per la produzione di due nuove tipologie di Brachetto d'Acqui in versione non dolce e sempre a docg".

"Per troppo tempo - rende noto il presidente del Consorzio, Paolo Ricagno - il Piemonte del vino è rimasto fermo su tipologie che oggi mostrano più di qualche problema. Altre zone vinicole italiane sono andate avanti, si sono evolute, anche da un punto di vista dell'offerta vinicola".

Il nuovo progetto, nato per contrastare la crisi che da qualche anno sta investendo le vendite di Brachetto, "parte proprio da queste esigenze - spiega Ricagno - convinti come siamo che una filiera debba sempre percorrere, in collaborazione tra le parti che la compongono, nuove strade". L'ultimo atto formale "sarà l'approvazione della richiesta da parte del Comitato vitivinicolo nazionale che dovrebbe esprimersi nei prossimi mesi".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori