Cerca

ANDRATE. Una camera da letto lasciata a due passi dalla Croce Serra

ANDRATE. Una camera da letto lasciata a due passi dalla Croce Serra

Le masserizie sono state lasciate a due passi dall’area naturalistica

Una sedia, pezzi di letto e mobili vari. Tutto questo a due passi da uno dei percorsi naturalistici più belli e frequentati del territorio, quello verso la Croce Serra e lungo le sponde del torrente Viona che nasce sul Mombarone, passando da Andrate andando poi a disegnare il confine tra il Canavese e il Biellese.

Poco più a valle anche una sorgente. Quella dell’Alpe Guizza. L’annuncio è arrivato proprio da parte del primo cittadino.

Una persona dotata di uno spiccato senso civico e amante della natura - dichiara sarcastico Enrico Bovo -  venerdì 5 febbraio, ha svuotato la sua camera da letto e l’ha adagiata sul sentiero che da Pontje conduce a Croceserra. I boschi e i sentieri non sono discariche! Ci sono luoghi appositi per portare i vostri oggetti da buttare”.

Un quadro davvero inaspettato in un contesto paesaggistico come quello in questione.

A due passi da questa discarica a cielo aperto, famiglie ed escursionisti che passeggiano lungo i sentieri.

Purtroppo, però, niente di nuovo. Chi vive qui sa di questa situazione. E non da ieri. Ma da trent’anni. Gli incivili parcheggiano l’auto sulla strada a monte e buttano giù a valle rifiuti di ogni genere.

Quell’area, infatti, quarant’anni fa, era una discarica vera e propria.

All’epoca non esisteva la raccolta rifiuti e quel po’ di indifferenziato che si faceva veniva buttato qui.

Altri tempi: il vetro si rendeva, la carta e il cartone si bruciavano nella stufa e la plastica quasi non esisteva.

Ma i resti di quella discarica si sono quasi estinti ormai. In questo caso, però, il colpevole è stato rintracciato da parte dell’amministrazione comunale.

Le masserizie abbandonate - spiega il sindaco Bovo - sono state rimosse nella giornata di martedì.  Abbiamo anche trovato il colpevole di questo fatto, non è un andratese. Grazie a tutti per l’interesse, ci teniamo che nel nostro piccolo tutti rispettino l’ambiente e il nostro paesello!”.

Anche i piccoli paesi, quindi, si ritrovano a dover combattere contro il fenomeno delle discariche abusive e, in questo caso, grazie alle telecamere presenti chi ha buttato una camera da letto in mezzo alla natura è stato beccato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori