AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Febbraio 2021 - 16:56
Le masserizie sono state lasciate a due passi dall’area naturalistica
Una sedia, pezzi di letto e mobili vari. Tutto questo a due passi da uno dei percorsi naturalistici più belli e frequentati del territorio, quello verso la Croce Serra e lungo le sponde del torrente Viona che nasce sul Mombarone, passando da Andrate andando poi a disegnare il confine tra il Canavese e il Biellese.
Poco più a valle anche una sorgente. Quella dell’Alpe Guizza. L’annuncio è arrivato proprio da parte del primo cittadino.
“Una persona dotata di uno spiccato senso civico e amante della natura - dichiara sarcastico Enrico Bovo - venerdì 5 febbraio, ha svuotato la sua camera da letto e l’ha adagiata sul sentiero che da Pontje conduce a Croceserra. I boschi e i sentieri non sono discariche! Ci sono luoghi appositi per portare i vostri oggetti da buttare”.
Un quadro davvero inaspettato in un contesto paesaggistico come quello in questione.
A due passi da questa discarica a cielo aperto, famiglie ed escursionisti che passeggiano lungo i sentieri.
Purtroppo, però, niente di nuovo. Chi vive qui sa di questa situazione. E non da ieri. Ma da trent’anni. Gli incivili parcheggiano l’auto sulla strada a monte e buttano giù a valle rifiuti di ogni genere.
Quell’area, infatti, quarant’anni fa, era una discarica vera e propria.
All’epoca non esisteva la raccolta rifiuti e quel po’ di indifferenziato che si faceva veniva buttato qui.
Altri tempi: il vetro si rendeva, la carta e il cartone si bruciavano nella stufa e la plastica quasi non esisteva.
Ma i resti di quella discarica si sono quasi estinti ormai. In questo caso, però, il colpevole è stato rintracciato da parte dell’amministrazione comunale.
“Le masserizie abbandonate - spiega il sindaco Bovo - sono state rimosse nella giornata di martedì. Abbiamo anche trovato il colpevole di questo fatto, non è un andratese. Grazie a tutti per l’interesse, ci teniamo che nel nostro piccolo tutti rispettino l’ambiente e il nostro paesello!”.
Anche i piccoli paesi, quindi, si ritrovano a dover combattere contro il fenomeno delle discariche abusive e, in questo caso, grazie alle telecamere presenti chi ha buttato una camera da letto in mezzo alla natura è stato beccato.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.