Il 97/o Giro d'Italia di ciclismo non partirà sabato 10 maggio, come previsto, ma il giorno prima, venerdì 9, sempre da Belfast, capitale dell'Irlanda del Nord. L'Uci ha accolto l'appello dell'Associazione gruppi sportivi, che aveva chiesto un giorno di riposo in più. La partenza del Giro 2014 è stata anticipata a venerdì 9 maggio e beneficerà di tre giorni di riposo (il primo subito dopo le prime tre tappe, fra l'Irlanda del Nord e l'Eire). L'Unione ciclistica internazionale ha accettato la richiesta dell'Associazione gruppi sportivi che aveva chiesto il terzo riposo per agevolare il rientro in Italia. Rcs Sport, che organizza il Giro per conto della Gazzetta dello Sport, ha dato il proprio assenso. Si tratta di una soluzione di buonsenso che va incontro alle esigenze di corridori e dei gruppi sportivi, ma soprattutto consente agli organizzatori della corsa rosa di mantenere invariato il numero di tappe del prossimo Giro d'Italia, che verrà ufficialmente presentato a Milano il 7 ottobre. Al momento ufficialmente si sa che le prime tre tappe, dal 9 all'11 maggio, si disputeranno in Irlanda, tra Belfast e Dublino, che il 22 maggio è prevista la cronometro Barbaresco-Barolo e che il gran finale porterà il giro a Trieste, con l'arrivo in cima alla Zoncolan, il 'mostro' che ospiterà la penultima tappa. Il Giro d'Italia 2014, dunque, partirà venerdì 9 maggio, con la tappa Belfast-Belfast; sabato si replicherà sempre da Belfast a Belfast. Domenica 11 terza tappa sull'Isola d'Irlanda, con partenza da Armagh e chiusura a Dublino. Lunedì 12 riposo, mentre martedì 13 il Giro riprenderà il proprio cammino in Italia, secondo le prime indiscrezioni dalla Puglia. Il ministro del Turismo nordirlandese, Arlene Foster, ha detto di essere stata informata dell'anticipazione della data di partenza del Giro d'Italia da Belfast e ha ammesso di essere "fiduciosa che questo non causerà alcuna difficoltà". "Il mio dipartimento e io - prosegue - insieme con il Northern Ireland tourist board, stiamo lavorando in collaborazione con gli organizzatori della gara, al fine di garantire che tutte le operazioni in Irlanda del Nord procedano senza problemi. Tutti in Irlanda del Nord sono in attesa di accogliere questa gara così esaltante". Rcs sport esprime "soddisfazione per la decisione presa", che testimonia la "perfetta sintonia con le strategie dell'Uci, per la promozione e lo sviluppo del ciclismo nel mondo". Giacomo Catano, ad di Rcs sport ha aggiunto: "Siamo felici che il dialogo portato avanti in un clima positivo, abbia accontentato tutte le squadre che potranno gestire così al meglio il trasferimento in Italia". Il Giro d'Italia 2014 sarà presentato lunedì 7 ottobre, alle 14,30, nel Palaghiaccio Piranesi, a Milano.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.