Grande spettacolo per la Carton Rapid Race di Cesana Torinese. Il settimese Gaetano La Porta, storico organizzatore di questa divertente kermesse, e l’Orcokayak Centrocanoa Chivasso hanno ancora una volta fatto centro. Anzi si sono addirittura superati, portando a Cesana la bellezza di 20mila persone tra turisti e semplici curiosi. La sfida tra le imbarcazioni di cartone da 25 anni si ripete e dal lontano 1995 viene effettuata a Cesana Torinese, anche se gli amministratori comunali non sempre hanno dato il giusto peso a questo evento. Un momento di festa collettiva, capace di essere seguito da decina di migliaia di persone ed i numeri di quest’edizione lo testimoniano: come anticipato, ben 20mila persone presenti, 400 imbarcazioni e 1280 partecipanti. Numeri da record che testimoniano la crescita esponenziale della Carton Rapid Race nel corso degli anni, anche se la situazione contingente potrebbe addirittura costringere gli organizzatori a chiudere i battenti. Oppure a spostare l’evento in un’altra location, ancora da trovare ovviamente. Sarebbe un duro colpo per tutti, ma come si sa in questi tempi di crisi è sempre più difficile trovare sponsor necessari quantomeno a coprire le spese. Ed anche la Carton Rapid Race sta dovendo affrontare questa problematica, con lo stesso La Porta determinato a seguire tutte le strade possibili per far sì che la Carton Rapid Race non sparisca. Sarebbe davvero un peccato, perché sono pochi in tutto il Piemonte le manifestazioni che riescono a richiamare un pubblico di questa portata. E quando a farlo è una bizzarra gara amatoriale nata in Valle Orco, unica in Italia, che consiste prima nel realizzare a propria imbarcazione sul posto usando esclusivamente cartone ed una quantità stabilita di nastro adesivo e poi in una discesa lungo le acque della Dora Riparia, il rammarico è ancora più grande. Gli eventi di questa portata sono una bellissima vetrina per il territorio e per tutto il Piemonte, perché richiamano tantissime persone anche dai confini regionali. E quando ci si diverte, lo sappiamo bene tutti, i ricordi sono ancora più belli e restano per sempre. Purtroppo, la Carton Rapid Race rischia di diventare un mero ricordo se La Porta ed il suo staff non verranno supportati dagli enti di competenza. Ma davvero tutti si augurano che il buon senso prevalga ed una soluzione venga trovata.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.