Cerca

ATLETICA LEGGERA. Atletica Canavesana da record con Hong Liu

ATLETICA LEGGERA. Atletica Canavesana da record con Hong Liu

Record mondiale per Hong Liu

L’Atletica Canavesana sale agli onori della cronaca internazionale grazie alla marciatrice cinese Hong Liu. In Spagna, nella prova della IAAF Race Walking Challenge di La Coruna, l’atleta che si allena a Saluzzo con il gruppo di Sandro Damilano ed è tesserata da tre anni proprio per l’Atletica Canavesana fa registrare il record mondiale della 20km di marcia femminile 1h24’38”, abbassando il precedente primato iridato della russa Elena Lashmanova (1h25’02”) e migliorandosi di più di un minuto: il precedente personal best di Liu era infatti di 1h25’46”. Una gara perfetta quella della campionessa cinese che in questa stagione aveva onorato l’impegno del CDS Assoluto a Torino vincendo i 5000 metri in 21’25” e conquistando così punti preziosi per la formazione femminile dell’Atletica Canavesana. A La Coruna , Hong ha battuto nettamente il bronzo olimpico di Londra 2012 Shenji Qie, altra portacolori dell’Atletica Canavesana, che ha chiuso la sua prova con il riscontro cronometrico di 1h27’44”.

Sempre nella gara spagnola, da segnalare l’altro risultato straordinario nella 20 km maschile vinta da Zhen Wang, impostosi nettamente sul campione olimpico Chen Ding. Il portacolori dell’Atletica Canavesana ha marciato a ritmo regolare chiudendo la sua fatica in 1h18’00”.

Nel II Trofeo Città di Fidenza – Memorial Domenico Pratizzoli, manifestazione riservata alle Rappresentative Regionali della categoria Cadetti, Tommaso Berra dell’Atletica Ivrea porta in alto i colori del Piemonte, piazzandosi quinto sui 300 metri con il tempo di 37”51.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori