Il diamante Valter Aluffi di Settimo Torinese sarà una delle sedi del Torneo delle Regioni FIBS 2015. Nell'anno di Torino Capitale Europea dello Sport, una grande soddisfazione per il Baseball Club Settimo e per tutto il movimento sportivo cittadino, pronto ad ospitare questo grande appuntamento agonistico che per la prima volta nella sua storia si disputerà in Piemonte. Doveroso dare qualche informazione a riguardo: il Torneo delle Regioni di baseball e softball è giunto alla sua quattordicesima edizione ed è il più importante torneo federale nazionale a livello giovanile dello sport del batti e corri, campionati a parte. Si giocherà dal 24 al 27 giugno prossimi a Torino, campo principale e sede di cerimonia di apertura e premiazione, La Loggia, Avigliana, Fossano, Settimo Torinese e Sant'Antonino di Susa. Ben 37 le squadre presenti in rappresentanza di 11 regioni, oltre al Piemonte: Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, provincia di Bolzano, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Puglia. Numeri importanti, ma non i soli: 600 atleti e 200 tecnici, 50 giudici di gara, 300 accompagnatori. E’ tutto? Nemmeno per sogno: il Torneo delle Regioni sarà diviso in 5 categorie: Cadetti Under 16, Allievi Under 14 e Ragazzi Under 12 nel baseball, Cadette Under 16 e Ragazze Under 12 nel softball. Le squadre vincenti prenderanno parte, in rappresentanza dell’Italia, alla finale EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) di luglio, con l'obiettivo di volare negli Stati Uniti ad agosto per partecipare alle World Series. Avviata per tempo la macchina organizzativa, gli organi federali regionali stanno profondendo il massimo delle energie per arrivare ad un'organizzazione impeccabile dell'evento e dell'ospitalità. Oltre al torneo vero e proprio, ci sarà spazio per eventi ed attività collaterali. Per questo ogni diamante sarà parte di un villaggio tematico. A Torino, non a caso, il tema sarà lo sport, a La Loggia, campione d'Europa e d'Italia in carica, ci sarà modo di confrontarsi con il softball, ad Avigliana “Il Piemonte fra natura e storia”, a Fossano “L'enogastronomia piemontese”, a Settimo il baseball nelle sue mille sfaccettature e a Sant'Antonino “La cultura montana del Piemonte”. Il Torneo delle Regioni è una manifestazione importante che non arriva per caso sul nostro territorio. Da alcuni anni in Piemonte è in corso un'intensa attività di rilancio del baseball e del softball e sono molte le squadre determinate a raggiungere i vertici di questo sport. Tra queste, il Baseball Club Settimo del presidente Francesco Donatiello, molto attivo sia sul fronte Senior che per quanto riguarda il settore giovanile.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.