AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Gennaio 2019 - 15:38
L’evento più atteso da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia, giunto alla V edizione, è una delle proposte più innovative nella scuola degli ultimi anni. Questa edizione coinvolgerà oltre 400 licei su tutto il territorio italiano. In contemporanea dalle 18:00 alle 24:00, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in svariate esibizioni lasciate alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti. A Ivrea la notte sarà dedicata a IL MITO, I MITI: questa è la tematica generale scelta dalla preside Lucia Mongiano che vedrà gli studenti di tutte le classi impegnati dal pomeriggio a mezzanotte tra rappresentazioni, recite e dispute.
A coronamento delle molteplici attività la conferenza sul mito di Tommaso Braccini docente di lingua e letteratura neogreca all’Università di Torino alle ore 21: "La classicità è tornata di moda, come testimoniano, oltre alle visite ai musei, anche le numerose pubblicazioni al riguardo e non ci si può che felicitare sperando che gli italiani, che hanno a disposizione un unicum nel cursus studiorum mondiale, facciano questa scelta per consapevolezza", afferma e sottolinea la preside Lucia Mongiano: "Con la cognizione che il nostro ricco passato (che è e può diventare ancor più ricchezza del presente e dell’avvenire) si può davvero conservare soltanto conoscendolo a fondo e con la coscienza che l’alterità di un mondo fecondo, qual è comunque quello antico, serve da fondamento a noi cittadini di oggi".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.