AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Settembre 2013 - 10:00
Sono stati assegnati nel pomeriggio di sabato 21 settembre i premi ai vincitori del Concorso letterario “Il Meleto” indetto dall'Associazione Culturale Gli Amici di Guido Gozzano in collaborazione con il Comune. La cerimonia della terza edizione, come le precedenti, si è svolta naturalmente nel luogo che dà il nome al Premio, presso Villa Meleto, la siuggestiva tenuta estiva in cui era solito rifugiarsi il celebre poeta Guido Gozzano, oggi di proprietà della famiglia Conrieri. L'interpretazione dell'attore Mario Brusa ha introdotto e trascinato il pubblico nel mondo delle opere dell'artista, "Un pessimista senza tristezza", accompagnata dalle musiche dei violini e da personaggi in costume. Gli interventi del Sindaco Edi Gianotti, dell'Assessore alla Cultura Manuela Muzzolini e di Lilita Conrieri, fondatrice dell'Associazione insieme alla madre Giovanna Riccardi, hanno ricordato la valenza del premio nazionale con l'auspicio annunciato già agli albori di portarlo addirittura a livello internzionale. Numerosi sono stati anche quest'anno i partecipanti. Per la Poesia edita si classificano, dal primo al terzo posto, Franco Casadei di Cesena con il volume "Il bianco delle vele" (Raffaelli Editore), Paola Novaria di Torino con "Per Carmina quaero" (Genesi Editrice) e Paolo Pagnotta di Avellino con "La strada da scegliere" (Aletti Editore). Per la Poesia inedita Fabio Sicari di Bergamo con "Spettatore ad ore", Anna Campora di Venaria Reale con "La città delle mie radici" e Paola Armati di Milano con "Troppo facile". Il Premio speciale della giuria è andato a Bruno Magrini (1943-2003) per il volume “Stendardi e cimeli” (Seneca Edizioni). Intanto, fino al 6 ottobre, è visitabile una mostra pittorica,nella Chiesa di Santa Marta, ispirata alla poesia "La più bella" di Guido Gozzano, organizzata dalle associazioni Immagine e Poesia e dal Salotto Letterario di Torino.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.