Cerca

AGLIE'. "Partecipiamo!", una piattaforma digitale per i giovani

AGLIE'. "Partecipiamo!", una piattaforma digitale per i giovani

cerco lavoro

Lunedì 8 giugno presso il Salone Alladium, dalle 14.30 alle 17.30, si terrà l'evento dal titolo "Lunedì giovani sui territori", organizzato dalla Città Metropolitana, dai Centri per l'Impiego di Ivrea e Cuorgnè, in collaborazione con il Comune di Agliè. Nell'occasione verrà presentato il progetto Garanzia Giovani nazionale e le proposte di inserimento lavorativo delle aziende del territorio. Sono attesi Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Francesca Bonomo, parlamentare originaria di Barbania, e Claudia Porchietto, Consigliere Regionale al lavoro.

Il programma prevede, alle 14,30, il saluto del Sindaco Marco Succio e la presentazione dei risultati del questionario legato al progetto "Partecipiamo!". Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Ivrea, e con i Comuni dell'Ambito territoriale ottimale, ha avviato un sondaggio rivolto ai giovani alladiesi, al fine di promuovere un progetto locale per la realizzazione di una “Piattaforma digitale dedicata ai giovani” a supporto della fascia d’età che va dai 15 ai 29 anni, riguardo a diverse tematiche d’interesse (formazione, tempo libero e vita sociale, viaggi in Italia e all’estero). "Un servizio di pubblico comunale - spiega il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Silvia Maffeo - che fornirà, con prestazioni gratuite, supporti di informazione organizzate per aree di interesse: siti utili per cerco/offro lavoro, l'organizzazione di una vacanza studio, la partecipazione a programmi di mobilità europea, la scelta di un'attività di volontariato, la pratica di uno sport. Oltre ad essere un servizio di informazione, è un sistema di comunicazione col compito principale di attivare strumenti che permettono l’interpretazione delle esigenze di ogni singolo utente".

Dalle 15 avranno inizio i workshop con la presenza del Centro per l'Impiego di Ivrea che esporrà le opportunità lavorative che si possono trovare sul territorio. Dalle 15,30 apriranno gli stands e saranno presenti, tra l'altro, lo Sportello Opportunità del Comune di Ivrea, gestito con la Fondazione Ruffini, le Agenzie formative del territorio (Casa di Carità Arti e Mestieri Isap, Cesma, Ciac, Cnos Fap, Conedia, Essenzialmente Formazione), i servizi socio assistenziali (Ciss38, Ciss-ac, Consorzio In.rete). L'itis Olivetti presenterà i corsi serali per il conseguimento del diploma della scuola superiore

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori