Cerca

AGLIE'. Furto nella casa dell'ex consigliere comunale, tre giovani italiani a processo

AGLIE'. Furto nella casa dell'ex consigliere comunale, tre giovani italiani a processo

 

Si sarebbero intrufolati, la mattina del 14 aprile del 2011, nella casa dell'ex consigliere comunale Danilo Gallinatti, lasciando tutto a soqquadro e portandosi via un bel po' di refurtiva. Per quel fatto si trovano oggi alla sbarra, presso il Tribunale di Ivrea, tre ragazzi, Andrea Porcu, Davide Fazari e Luigi Anthony Radici. Il processo è cominciato venerdì scorso di fronte al giudice Ludovico Morello.

Secondo le ricostruzioni fu un passante a notare dei movimento sospetti, intorno la casa, e ad avvisare le forze dell'ordine. "Passando da quella zona in macchina, mi sono insospettito – ha raccontato il testimone, interrogato dal Pm Claudia Oberto -. C'erano due persone, una davanti al cancello e l'altro appeso all'inferriata. Così mi sono appuntato il numero della targa, con cui si trovavano lì, e ho chiamato i Carabinieri".

I militari della stazione di Agliè erano intervenuti immediatamente. "Abbiamo ricevuto l'allarme, da parte della centrale operativa, alle 10.30 – ha riferito il maresciallo -. Mentre ci recavamo sul posto abbiamo incrociato un'Alfa 147 grigia, che corrispondeva alla descrizione. Abbiamo identificato i tre ragazzi che erano a bordo".

Erano seguiti i controlli, fuori e dentro l'abitazione. La finestra era stata rotta, utilizzando una pietra oppure un oggetto contundente. E sulla scala in legno, che conduceva al piano superiore, risultavano delle orme, che potevano corrispondere a quelle dei ragazzi, come verificato con le successive indagini. Null'altro, tuttavia. Le due perquisizioni, sull'Alfa 147, avevano dato esito negativo. Nessuna traccia di refurtiva né di strumenti atti allo scasso. E saranno questi gli elementi su cui punterà la difesa, su cui ha puntato l'attenzione, con una serie di domande rivolte ai testimoni, l'avvocato del Radici, Enrico Scolari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori