AGGIORNAMENTI
Cerca
29 Aprile 2015 - 12:36
Si sarebbero intrufolati, la mattina del 14 aprile del 2011, nella casa dell'ex consigliere comunale Danilo Gallinatti, lasciando tutto a soqquadro e portandosi via un bel po' di refurtiva. Per quel fatto si trovano oggi alla sbarra, presso il Tribunale di Ivrea, tre ragazzi, Andrea Porcu, Davide Fazari e Luigi Anthony Radici. Il processo è cominciato venerdì scorso di fronte al giudice Ludovico Morello.
Secondo le ricostruzioni fu un passante a notare dei movimento sospetti, intorno la casa, e ad avvisare le forze dell'ordine. "Passando da quella zona in macchina, mi sono insospettito – ha raccontato il testimone, interrogato dal Pm Claudia Oberto -. C'erano due persone, una davanti al cancello e l'altro appeso all'inferriata. Così mi sono appuntato il numero della targa, con cui si trovavano lì, e ho chiamato i Carabinieri".
I militari della stazione di Agliè erano intervenuti immediatamente. "Abbiamo ricevuto l'allarme, da parte della centrale operativa, alle 10.30 – ha riferito il maresciallo -. Mentre ci recavamo sul posto abbiamo incrociato un'Alfa 147 grigia, che corrispondeva alla descrizione. Abbiamo identificato i tre ragazzi che erano a bordo".
Erano seguiti i controlli, fuori e dentro l'abitazione. La finestra era stata rotta, utilizzando una pietra oppure un oggetto contundente. E sulla scala in legno, che conduceva al piano superiore, risultavano delle orme, che potevano corrispondere a quelle dei ragazzi, come verificato con le successive indagini. Null'altro, tuttavia. Le due perquisizioni, sull'Alfa 147, avevano dato esito negativo. Nessuna traccia di refurtiva né di strumenti atti allo scasso. E saranno questi gli elementi su cui punterà la difesa, su cui ha puntato l'attenzione, con una serie di domande rivolte ai testimoni, l'avvocato del Radici, Enrico Scolari.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.