AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Aprile 2015 - 21:57
Proseguono le operazioni di monitoraggio in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio comunale. I controlli, iniziati nel mese di ottobre, si sono ripetuti l'altra settimana, su un campione di nove sacchi di immondizia, prelevati nella giornata di venerdì 10 aprile. Hanno partecipato l'Assessore all’Ambiente Ecologia e Rifiuti Valeria Martinetto, il funzionario di S.C.S. Ferdinando Giuliano e gli Ispettori ambientali comunali.
Il contenuto di ogni sacco stato analizzato e sono stati divisi i rifiuti differenziabili. Dalle rilevazioni è emerso che circa il 38 % in peso dei rifiuti rinvenuti erano recuperabili e cioè smaltibili negli appositi cassonetti o campane. Nel mese di ottobre dello scorso anno, invece, la percentuale era sensibilmente più bassa, pari a circa il 27%.
“La raccolta dei rifiuti indifferenziati ad Agliè – sottolinea Giuliano - è in aumento: ciò significa che, nonostante i costi del servizio siano rimasti invariati, se questo dato continuerà a rimanere stabile, il Comune sarà costretto ad aumentare la tassazione. Dagli ultimi controlli effettuati si è riscontrata, rispetto a precedenti controlli, una presenza massiccia di organico, plastica e carta”.
"Ricordiamo a tutti – aggiunge l'Assessore Martinetto - che la raccolta differenziata è sì un obbligo previsto dalla vigente normativa, ma soprattutto un problema ambientale che riguarda tutti i cittadini. Spero che questi dati facciano riflettere e possano generare maggior impegno e cura nelle operazioni di separazione delle varie tipologie di rifiuti. I controlli sull'indifferenziata continueranno, affiancati da una corretta politica di informazione, in modo che i cittadini possano essere al corrente di eventuali novità e vengano forniti loro i chiarimenti necessari per una corretta gestione dei rifiuti”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.