IVREA. Lo scorso anno la patronale di San Savino è stata organizzata da Elvio Gambone presidente dell’Associazione Eporedia 2004, ex consigliere comunale ed ex presidente del Consorzio del Carnevale.Insieme a lui oltre aMassimo Nicolotti, un vero esperto di “attacchi”, c’era pure l’ex consigliere comunale Alberto Tognoli.
Era stato, s’intende per Gambone, il “grande ritorno” sulla scena, aiutato in questo anche un po’ dal “no” comunicato in via ufficiale dall’Associazione Festa e fiera di San Savino presieduta da Renzo Galletto. L’Amministrazione comunale peraltro aveva invitato a manifestare un eventuale interesse anche gli Amis ‘d piasa dla granaja.
La notizia che Renzo Galletto ha inviato una lettera al sindaco mettendosi a disposizione lo coglie impreparato.
“Non ne so nulla - ci dice Gambone - Faccia pure cosa vuole. Io non ho nessuno problema. Io e tutti i miei lo facciamo per la città. Se c’è qualcun altro che vuole organizzare la patronale si accomodi. Mi chiedo solo come mai l’anno scorso ha fatto un passo indietro e e quest’anno ne fa uno in avanti.Ci sono delle evidenti incongruenze. Spero non si tratti di un giochetto politico perchè io di politica no ne faccio. Se l’Amministrazione comunale (o il sindaco) non ci vuole più ce lo dicano chiaro e tondo e faremo un passo indietro.Non voglio fare polemica…”.
Polemico Gambone anche sull’eventuale ritorno dei cavalli al Parco Dora Baltea... “Quello - sottolinea - era l’indirizzo politico, il progetto che ci era stato dato e che noi avevamo condiviso...”. Ricapitolando? “Noi ci siamo già messi al lavoro, ma se mi dicono di stoppare tutto, io stoppo...”. E secondo le indicazioni del 2019 la festa potrebbe tornare a svolgersi in pieno centro. Gli spettacoli equestri, con il ring, nelle piazze Freguglia e Rondolino;la fiera e le giostre nell’area mercatale e banchetti sul lungo Dora. S’aggiunge la serata di musica in piazza Ottinetti ela sfilata delle carrozze al venerdì (non più al sabato) in via Palestro. “L’area ex Montefibre non andava bene: era troppo fuorimano – spiegava ai giornali, sempre nel 2019 il vicesindaco Elisabetta Ballurio – La patronale deve essere un’occasione per movimentare la città. Vogliamo portare quanta più gente possibile. Ne trarrà vantaggio il commercio e pure la nostra immagine…”.
Poi in realtà di gente, ne è arrivata qualcosina di meno....
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.