Cerca

"Beside Flows the River": negli store digitali il nuovo album di Davide Tosches

Esce oggi, su tutti gli store digitali, "Beside Flows the River", il nuovo album del musicista cavagnolese Davide Tosches. Un lavoro che racchiude la colonna sonora del docufilm "Accanto scorre il fiume" di Marco Leone, di Saluggia.

Un viaggio a piedi dalla sorgente alla foce del Po. “Beside Flows the River” (“Accanto scorre il fiume” nella versione italiana) è il documentario su questa esperienza che vede protagonista Marco Leone (anche regista) che ha fatto del cammino un lavoro.

Un documentario non solo sul cammino, ma su tutto ciò che dal camminare per chilometri in solitudine scaturiscono naturalmente: riflessioni sul senso dell'esistenza, il confronto con la paura e il coraggio, gli incontri preziosi e indimenticabili sulla strada e ovviamente il contatto profondo con la natura.

Marco Leone e Davide Tosches si incontrano nel giugno del 2019 e le affinità sono tante (camminare nei boschi, la passione per la conoscenza delle piante, la fotografia, la musica) e così Tosches compone, sonorizza, registra e mixa in un solo mese la colonna sonora del documentario, suonando tutto da solo e utilizzando tantissimi strumenti (su tutti la chitarra acustica e la lap steel), alcuni anche costruiti da lui stesso per l’occasione (come la Kalimba del Monferrato).

L’unico ospite è Hugo Race che presta la sua caratteristica e inconfondibile voce nel brano “My Cocoon”. Hugo Race è anche la voce narrante del documentario insieme a Carola Campana. Nella versione italiana le voci sono invece quelle di Franco Prunotto e di Alessandra Momo. Tutti i brani sono stati registrati al “Confine del bosco” lo studio personale di Davide Tosches a Cavagnolo, il mastering è stato eseguito da Gianluca Patrito (che aveva già mixato e masterizzato il precedente album “Sulla Terra” del 2020) al G-Effects Studio di Torino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori