Cerca

Attualità

Volpiano, carri e maschere invadono le strade: il Carnevale entra nel vivo

Centinaia di persone in strada per uno degli eventi più attesi dell’inverno

I carri allegorici hanno attraversato ieri le vie di Volpiano, portando in strada colori, musica e centinaia di persone per la sfilata del Carnevale 2026. Una partecipazione ampia, trasversale, che ha coinvolto famiglie, bambini e gruppi arrivati anche dai Comuni vicini.

I carri, preparati nei mesi scorsi da associazioni e volontari, hanno animato il centro con scenografie curate e maschere ispirate all’attualità e alla tradizione. Accanto a loro i gruppi a piedi, tra costumi originali e coreografie improvvisate, hanno riempito il percorso di coriandoli e applausi.

La sfilata arriva dopo la Grande Fagiolata di sabato 7 febbraio alla Sala Polivalente, che ha ufficialmente aperto il Carnevale volpianese con la presentazione delle maschere storiche: il Conte Roberto, interpretato da Federico Mazza, e Perinzia, volto di Francesca Falla. Due figure simboliche che, anno dopo anno, tengono insieme memoria e festa.

Dietro l’organizzazione, il lavoro della Pro Loco di Volpiano e dei volontari, motore silenzioso di una manifestazione che continua a richiamare pubblico e a confermarsi uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno cittadino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori