AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Novembre 2025 - 14:33
La Sala Dorata del Palazzo Comunale ha ospitato la cerimonia ufficiale di presentazione dei Personaggi Maschili dello Storico Carnevale di Ivrea 2026. Tre investiture attese e una riconferma: Mario Livio Gusta come Cittadino Designato Generale, Paolo Diane come Sostituto del Gran Cancelliere e Gianni Girardi come Magnifico Podestà. Accanto a loro, il debutto della nuova Gran Cancelliera Donatella Farcito, prima donna a ricoprire questo ruolo, che ha ricevuto i Libri dei Verbali dal sindaco Matteo Chiantore, succedendo a Pierluigi Cignetti dopo sedici edizioni.
La Fondazione ha ringraziato Cignetti per il lungo servizio. Il suo ultimo verbale si è chiuso con parole nette e affettuose:
«A Donatella Farcito, stimata collega, rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro e offro la mia piena disponibilità a condividere l’esperienza maturata in questi anni a servizio di questa splendida festa, tanto seria e rigorosa quanto giocosa e divertente.»
Nel suo primo intervento ufficiale, Farcito ha ricordato le sue radici e la responsabilità dell’incarico:
«Da eporediese “Doc”, da sempre appassionata moltissimo del nostro Carnevale (…) accolgo l'incarico di custodire i Libri dei Verbali che raccontano la storia ufficiale del nostro Carnevale a partire dal 1808 (…) Un sincero augurio di Buon Carnevale a tutti!»
Tra i protagonisti della giornata anche Mario Livio Gusta, storico volto dei Tuchini del Borghetto, che ha parlato dell’emozione dell’investitura:
«Sono felice ed emozionato di assumere questo incarico e di indossare questa storica divisa (…) Spero di riuscire a trasmettere con i miei gesti e il mio impegno tutto l’entusiasmo e la passione che porto dentro di me.»
Il Sostituto del Gran Cancelliere Paolo Diane, commerciante eporediese e figura di lunga esperienza nello Stato Maggiore, ha ricordato il ruolo che lo attende:
«Mancano meno di due mesi all’inizio del Carnevale e le frenetiche attività preparatorie sono già iniziate (…) Sarò chiamato a trascrivere sul Libro dei Verbali fatti e accadimenti che diventeranno parte integrante della storia del nostro Carnevale.»
La conferma di Gianni Girardi come Podestà ha chiuso la sequenza delle nomine con un intervento carico di gratitudine:
«Grazie di cuore a tutti. Sono profondamente onorato e felice di essere nuovamente investito del ruolo di Podestà (…) Il Carnevale di Ivrea è l’espressione dell’anima della nostra città.»
La cerimonia segna l’avvio ufficiale dell’edizione 2026, che partirà il 6 gennaio. La città entra ora nella fase operativa della preparazione, accompagnata dalla Fondazione e dalle Componenti, mentre Ivrea si prepara a ritrovare la sua festa più identitaria, custodita e tramandata attraverso ruoli storici che ancora oggi rappresentano la sua memoria più viva.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.