Cerca

Eventi

Rosa, il clown che spiazza: poesia, provocazione e risate senza parole

Domenica 1° marzo alle 18 al Teatro Bertagnolio di Chiaverano arriva lo show della compagnia Teatro C’Art

Rosa

Rosa

Dettagli evento

Archiviato lo storico Carnevale di Ivrea, la stagione 2025/26 di Morenica_NET – To The Community riparte e proseguirà fino a maggio 2026 tra Ivrea e Chiaverano. Il primo appuntamento dopo la pausa di febbraio è fissato per domenica 1° marzo alle ore 18 al Teatro Bertagnolio di Chiaverano, con lo spettacolo “ROSA” della compagnia toscana Teatro C’Art.

Un evento pomeridiano pensato per riunire pubblici di tutte le età, capace di trasportare lo spettatore in nuovi mondi e di far emergere il lato buffo e insieme delicato dell’essere umano. In scena l’attrice Teresa Bruno, protagonista di uno show dal ritmo serrato e sorprendente, costruito su un linguaggio non verbale che alterna scivolate e cadute clownesche, voci urlate in diverse lingue, passi di flamenco, equilibri precari, improvvisazioni e momenti di poesia.

L’artista, clown e donna sola sul palco, costruisce il lavoro partendo da una domanda centrale: può una donna provocare, sedurre, comandare, far ridere una platea, istruire chi ha di fronte, liberarsi dagli impacci e dagli impicci, giocare a essere altro da sé e appropriarsi anche di un’energia maschile, continuando a divertirsi e mantenendo una puntuale attenzione al pubblico? Da questo interrogativo nasce uno spettacolo in cui energia maschile e femminile si mescolano, il personaggio cambia continuamente e si esibisce in evoluzioni strampalate ma coinvolgenti, utilizzando oggetti di scena fuori dalla loro ordinarietà quotidiana e mettendo in mostra le arti del clown, della danza, del canto e del mimo.

Il percorso di ricerca di Teresa Bruno affonda le radici nella fondazione, nel 2002, insieme a Stefano Marzuoli e al direttore artistico André Casaca, della Compagnia Teatro C’art comic Education. Un nucleo stabile di ricerca a cui nel tempo hanno partecipato artisti italiani e stranieri e in cui si è sviluppata la metodologia dell’“Educazione comico-relazionale”, applicata in ambito artistico, sociale ed educativo. Un approccio che si basa sulla decostruzione della gestualità ordinaria e sull’affermazione di un’identità gestuale lontana dalla rappresentazione, fulcro del lavoro comico-corporeo della compagnia.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito e lo spettacolo è stato selezionato tra le proposte artistiche presentate da To Locals, partner del progetto Morenica_NET per il triennio 2025/28.

I biglietti prevedono un ingresso intero a 12 euro, ridotto a 9 euro per tesserati Legambiente e abbonati (con acquisto di almeno cinque titoli in programma), e ridotto giovani a 5 euro per under 18, studenti delle scuole superiori di Ivrea, studenti universitari e possessori del carnet “Edisu Cultura”. Le prevendite sono attive presso La Galleria del Libro di via Palestro 70 a Ivrea; vendita diretta in sede di spettacolo a partire dalle 17, con prenotazione consigliata ai numeri 338.7625380 e 347.9731968.

La stagione 2025/26 di Morenica_NET – To The Community è un progetto dell’Associazione Tecnologia Filosofica, in partenariato con la Compagnia Andromeda, la Cooperativa ZAC! Zone Attive di Cittadinanza e l’Associazione To Locals, sostenuto dalla Città di Ivrea, dal Comune di Chiaverano e dalla Fondazione CRT, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito. Attive collaborazioni con il Circolo Legambiente Dora Baltea, Baobab Musiche e Danze d’Africa, l’Associazione Donne contro la Discriminazione e Casa delle Donne Ivrea, l’Associazione Piccolo Carro di Chiaverano, oltre al Coordinamento donne SPI CGIL Canavese, Torino Città Metropolitana, A.N.P.I. Sezione Ivrea e Basso Canavese, il Liceo Gramsci, la Casa Circondariale di Ivrea, l’Associazione Volontari Penitenziari Tino Beiletti e la Fondazione di Comunità del Canavese. Sponsor AEG Cooperativa, Reale Mutua, media partner Turismo Torino e Provincia, Radio Spazio Ivrea e TeatroTeatro.it.

La direzione artistica è affidata a Francesca Brizzolara e Renato Cravero. Ufficio stampa, comunicazione e social a cura di Roberta Cipriani.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori