Cerca

Eventi

Sulle tracce di Salgari: domenica 22 febbraio Torino riscopre lo scrittore con un trekking di 8,5 chilometri

“Camminare lentamente” organizza un itinerario ad anello tra Madonna del Pilone e Villa Rey per raccontare la città in cui nacquero le grandi avventure

Sulle tracce di Salgari: domenica 22 febbraio Torino riscopre lo scrittore con un trekking di 8,5 chilometri

Sulle tracce di Salgari: domenica 22 febbraio Torino riscopre lo scrittore con un trekking di 8,5 chilometri

Dettagli evento

Domenica 22 febbraio si cammina dentro le pagine di Emilio Salgari, ma senza lasciare Torino. L’associazione di promozione sociale Camminare lentamente, nell’ambito del circuito “Sentiero Verde” e con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, propone un itinerario ad anello di 8,5 chilometri che ripercorre i luoghi cittadini legati alla vita dello scrittore.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Rete di educazione ambientale WEEC Italia, porta il titolo evocativo “La Grande Avventura di Emilio Salgari” e si concentra sulla Torino in cui l’autore visse e immaginò mondi lontanissimi: giungle, Tropici, Indie. Scenari esotici nati però a pochi passi dal Po, tra le case e le strade della collina torinese.

Il ritrovo è fissato per le 13,30 alla bocciofila di Madonna del Pilone, in viale Suor Giovanna Francesca Michelotti 102/a, nei pressi del santuario di corso Casale 195. Prima della partenza sarà possibile pranzare al ristorante della bocciofila, a prezzo concordato e su prenotazione. La camminata inizierà alle 14,30.

Il percorso toccherà corso Casale 205, dove Salgari abitò, per poi proseguire lungo il Lungo Po e salire verso strada del Lauro fino a raggiungere Villa Rey. Nei pressi della villa si trova un piccolo parco che, secondo gli organizzatori, meriterebbe di essere dedicato allo scrittore, autore amato in tutto il mondo da figure come Che Guevara, Gabriel García Márquez, Federico Fellini, Mario Vargas Llosa, Isabel Allende, Pablo Neruda e Umberto Eco.

L’escursione richiede scarpe da trekking ed è obbligatoria la prenotazione almeno 24 ore prima dell’evento scrivendo all’indirizzo camminarelentamente2@gmail.com. La partecipazione è riservata ai soci dell’associazione. Per informazioni è possibile contattare i numeri 380-6835571 (Paolo) o 349-7210715 (Angelo).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori