Cerca

Evento

La Fiaccola Olimpica illumina Venaria Reale

Lunedì 12 gennaio la torcia dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 attraverserà la città partendo dalla Reggia, nel contesto del lungo viaggio piemontese della staffetta

La Fiaccola Olimpica illumina Venaria Reale

Dettagli evento

La magia dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 si avvicina e Venaria Reale si prepara a vivere l'arrivo della staffetta della Fiaccola Olimpica prevista per lunedì 12 gennaio 2026.

Un evento che promette emozione e orgoglio per tutta la comunità: la torcia olimpica attraverserà le vie della città a partire dalle 10:00, in un percorso di 2,90 km che partirà dalla splendida Reggia di Venaria, simbolo della storia e della cultura locale, e toccherà piazza Repubblica, via Mensa, piazza Vittorio Veneto, corso Garibaldi, corso Papa Giovanni XXIII, corso Machiavelli, fino alla Tangenziale. In totale, 14 tedofori si alterneranno per portare la fiamma lungo le strade cittadine, in una staffetta che durerà circa 36 minuti.

“Sarà un momento di grande orgoglio e condivisione per la nostra comunità, un’occasione per celebrare tutti assieme la conclusione di un anno tanto importante per la nostra città – ha commentato il sindaco Fabio Giulivi – La Fiaccola Olimpica rappresenta un riconoscimento per Venaria Reale, capace di ospitare eventi di grande valore simbolico e nazionale, legati ai valori dello sport, dell’inclusione e della partecipazione. Vi aspettiamo per vivere insieme questa emozione unica”.

Locandina 

La staffetta della fiamma olimpica sarà anche un momento di identità collettiva, che lega i cittadini ai valori dello sport, della comunità e della storia locale. La presenza della Fiaccola nella città delle “Residenze Reali” sottolinea il ruolo di Venaria come protagonista di eventi di portata nazionale ed europea, inserendola in un itinerario piemontese che dal 10 al 16 gennaio toccherà 25 comuni e quattro siti UNESCO, unendo territorio, cultura e partecipazione.

Il programma prevede l’arrivo del convoglio alle 10:20 in Piazza della Repubblica, la partenza della staffetta alle 10:50 e l’arrivo previsto alle 11:26, tra entusiasmo, foto e applausi di cittadini e famiglie. La comunità è invitata a partecipare e ad accogliere la Fiaccola lungo tutto il percorso, per condividere un momento che resterà nella storia della città.

Con questa tappa, Venaria Reale conferma ancora una volta la propria vocazione a ospitare eventi simbolici di grande rilievo, portando al centro dell’attenzione nazionale le bellezze del suo territorio e lo spirito olimpico che anima l’Italia in vista dei Giochi Invernali 2026.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori