Cerca

Musica

“InCanto di Natale”: il Coro Mozart e la Filarmonica Andreo insieme sul palco dell’Auditorium

Una collaborazione inedita per il concerto del 16 dicembre 2025 a Ivrea: il Coro Mozart, guidato da Martina Cizniarova e Marcello Dabanda, si unisce alla Filarmonica “Martino Andreo” diretta da Simone Prozzo per una serata di grandi classici natalizi

“InCanto di Natale”: il Coro Mozart e la Filarmonica Andreo insieme sul palco dell’Auditorium

“InCanto di Natale”: il Coro Mozart e la Filarmonica Andreo insieme sul palco dell’Auditorium

Dettagli evento

È una collaborazione inedita, di quelle capaci di accendere l’attesa del pubblico, quella che accompagnerà il tradizionale concerto natalizio del Coro Mozart di Ivrea, in programma martedì 16 dicembre 2025 alle ore 21 nello storico Auditorium Mozart, in corso Massimo D’Azeglio 69. L’appuntamento, intitolato “InCanto di Natale”, segna infatti l’unione di due realtà musicali che, per la prima volta, saliranno sul palco insieme: il Coro Mozart e la Filarmonica “Martino Andreo” di Strambino, diretta dal Maestro Simone Prozzo. Una novità che, come spiegano gli organizzatori, arricchisce il concerto di nuove sonorità e di un respiro artistico ancora più ampio.

A guidare le voci del coro sarà la mezzosoprano Martina Cizniarova, maestro del coro e direttore artistico, affiancata dal Maestro Marcello Dabanda, mentre al pianoforte siederà Giuseppe Santomartino. Una squadra artistica di alto livello che, insieme alla Filarmonica strambinese, promette un viaggio musicale attraverso alcuni dei brani più amati del repertorio natalizio internazionale.

Dalla lista informale dei brani, allegata dagli organizzatori, emerge un programma ricco e variegato, che intreccia tradizione e arrangiamenti moderni: Carol of the Bells di Peter J. Wilhousky, Christmas Sanctus di Lee Dengler, l’immancabile Have Yourself a Merry Little Christmas, e classici pop come All I Want for Christmas Is You. Non mancheranno i grandi evergreen come Santa Claus Is Coming to Town, Happy Christmas, White Christmas, fino a un medley natalizio che coinvolgerà sia coro che banda. È inoltre previsto un bis energico e festoso: Jingle Bells Rock.

L’unione delle due formazioni permetterà al pubblico di ascoltare alcuni brani nella loro versione orchestrale con coro, come Joy to the World, The First Noel, Little Drummer Boy e Stille Nacht, mentre la Filarmonica si esibirà anche in pagine strumentali come Spirit of Freedom. Un intreccio di timbri e atmosfere che restituisce appieno lo spirito del Natale.

I biglietti, al costo di 10 euro, sono disponibili presso il Liceo Musicale di Ivrea (tel. 0125 641081), che collabora all’organizzazione dell’evento, come riportato nella locandina ufficiale.

A inviare la comunicazione è Barbara Laner, a nome del Coro Mozart, che ringrazia la stampa per la disponibilità e invita il pubblico a partecipare a una serata che si preannuncia non solo come un appuntamento musicale, ma come un vero momento di comunità, nel segno della bellezza e della tradizione.

incanto

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori