AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
24 Novembre 2025 - 00:19
Cicloviaggio nel Belpaese: il racconto di Paolo Manenti al Cai di Lanzo
Dettagli evento
Data di inizio 02.12.2025 - 00:00
Data di fine 02.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
La bicicletta come filo sottile che unisce l’Italia da nord a sud, la curiosità come bussola, la lentezza come scelta di vita. È questo lo spirito della serata organizzata dal Cai di Lanzo Torinese per martedì 2 dicembre alle ore 21, quando nella sede di via Savant verrà proiettato il nuovo video di Paolo Manenti, un vero innamorato del viaggio a pedali. Il titolo già racconta tutto: “Cicloviaggio nel Belpaese. Dalla Val Susa a Reggio Calabria in bici”. Un percorso che attraversa territori, memorie, incontri, sapori e odori, trasformando ogni chilometro in una storia e ogni salita in un punto di vista diverso sul Paese.
Il viaggio di Manenti non è solo una sfida fisica, ma un’esplorazione intima dell’Italia dei piccoli borghi, delle campagne solitarie e delle persone che si incontrano lungo la strada. Un racconto che alterna immagini spettacolari, riflessioni sulla libertà del pedalare e sul valore del tempo lento, quello che permette di fermarsi, osservare e respirare davvero i luoghi. Nulla come la bicicletta – sembra voler ricordare l’autore – parla di sostenibilità, di umanità, di quel modo antico e allo stesso tempo modernissimo di viaggiare che permette di “raggiungere luoghi impensabili”, come recita la presentazione della serata.

L’iniziativa rientra nel ciclo I Racconti del Cai, appuntamenti pensati per condividere esperienze di montagna e di viaggio attraverso filmati, parole e testimonianze dirette. Anche questa volta l’ingresso sarà gratuito, un invito aperto a soci e non soci, a chi pedala e a chi sogna di farlo, a chi ama la montagna e a chi ama semplicemente ascoltare una bella storia.
Una serata che promette di portare il pubblico lontano, pur rimanendo a Lanzo: basteranno uno schermo, una manciata di immagini e la voce di un viaggiatore per ritrovarsi, per qualche ora, in sella lungo le strade del Belpaese. Per informazioni: 334.830.3049 o info@cailanzo.it.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.