Cerca

Eventi

La mostra fotografica “Mestieri” fa tappa a San Mauro Torinese

L'esposizione itinerante unisce sette Comuni nella valorizzazione delle tradizioni artigiane locali

La mostra fotografica “Mestieri” fa tappa a San Mauro Torinese

La mostra fotografica “Mestieri” fa tappa a San Mauro Torinese (immagine di repertorio)

Dettagli evento

Il viaggio di “Mestieri”, la mostra fotografica dedicata alle eccellenze artigianali del territorio, farà tappa a San Mauro Torinese nel fine settimana del 15 e 16 novembre.

L’esposizione, promossa con il patrocinio dei Comuni di Castiglione Torinese, Cinzano, Gassino, San Mauro, Rivalba, San Raffaele Cimena e Sciolze, nasce dalla collaborazione tra le rispettive Pro Loco e intende restituire attraverso le immagini un racconto collettivo della manualità, della tradizione e del saper fare che hanno costruito l’identità delle colline torinesi.

La rassegna raccoglie una selezione di stampe fotografiche su alluminio che documentano l’evoluzione delle attività artigianali nei diversi Comuni, restituendo uno spaccato storico della vita produttiva locale: falegnami, fabbri, sarti, ceramisti, restauratori e piccoli produttori che, nel tempo, hanno tramandato mestieri oggi sempre più rari. Ogni immagine diventa una testimonianza della memoria del lavoro, ma anche un invito a riscoprire il valore culturale e umano di un patrimonio che continua a resistere e a trasformarsi.

L’appuntamento sanmaurese sarà ospitato nella Sala comunale “Ilaria Alpi”, in via Martiri della Libertà 150, sotto il Comune, e resterà aperto al pubblico sabato e domenica dalle 10:30 alle 18, con ingresso libero.

La mostra si presenta come un progetto condiviso tra istituzioni e realtà associative locali, con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso la fotografia e valorizzare la storia della tradizione artigiana locale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori