Cerca

Eventi

“Ritratti di scrittori, ritratti di persone” — a Chivasso la mostra che dà voce a chi non vede

Quando l’identità si svela attraverso le storie

“Ritratti di scrittori, ritratti di persone” — a Chivasso la mostra che dà voce a chi non vede

“Ritratti di scrittori, ritratti di persone” — a Chivasso la mostra che dà voce a chi non vede

Dettagli evento

Volti di scrittori che non si possono riconoscere perché non vedono se stessi. È questo il cuore pulsante della mostra fotografica “Ritratti di scrittori, ritratti di persone”, curata dall’Associazione APRI (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), in programma alla Biblioteca Movimente di Chivasso dal 5 al 17 maggio 2025.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per lunedì 5 maggio alle ore 17.00 (piazzale 12 maggio 1944, 8), alla presenza degli organizzatori e delle istituzioni. La mostra si inserisce nel progetto di inclusione “Una biblioteca accessibile a tutti”, finanziato con i fondi del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, volto al superamento delle barriere fisiche e cognitive in ambito culturale.

Protagonisti assoluti sono gli scrittori ciechi e ipovedenti: uomini e donne che, nonostante la disabilità visiva, raccontano il mondo attraverso romanzi, autobiografie, racconti brevi, favole e scritti divulgativi. Le fotografie in mostra sono accompagnate da QR code che permettono di ascoltare e leggere le storie personali di ciascun autore, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente e accessibile.

Una mostra che non è solo visiva, ma narrativa e sensoriale. Che parla di coraggio, creatività, dignità. Che abbatte i pregiudizi, ribalta gli stereotipi e celebra la forza della scrittura come strumento di libertà.

Il progetto si completa con l’installazione recente di mappe tattili in Braille e con il sistema Loges a pavimento, realizzati per favorire l’orientamento delle persone con disabilità visiva all’interno e all’esterno della biblioteca. Un investimento concreto che trasforma la cultura in diritto di cittadinanza per tutti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori