Cerca

Evento

Vincenzo Salemme porta in scena "Ogni promessa è debito" al Teatro Alfieri di Torino

"Ogni promessa è debito" arriva al Teatro Alfieri di Torino! Dal 4 al 9 marzo, Vincenzo Salemme vi farà ridere e riflettere con una storia esilarante sulle promesse (e i debiti!)

Vincenzo Salemme

Vincenzo Salemme porta in scena "Ogni promessa è debito" al Teatro Alfieri di Torino

Dettagli evento

Dal 4 al 9 marzo 2025, il Teatro Alfieri di Torino ospiterà "Ogni promessa è debito", il nuovo spettacolo scritto e diretto da Vincenzo Salemme, che vestirà anche i panni del protagonista, Benedetto Croce, un uomo comune travolto da una serie di eventi al limite del paradossale. Proprietario di una piccola pizzeria sulla spiaggia di Bacoli, Benedetto si ritrova disperso in mare con i figli e il cameriere dopo un incidente in barca. Colpito alla testa, in preda alla disperazione si rivolge a Sant’Anna e, attraverso la radio di bordo, fa una promessa sorprendente: donare 5.557.382 euro e 60 centesimi in cambio della salvezza.

Il miracolo avviene e tutti vengono soccorsi, ma al risveglio il protagonista non ha alcun ricordo di quanto accaduto. Tornato a casa, si trova circondato da chiunque abbia qualcosa da pretendere da quella donazione: i figli, preoccupati che il padre possa possedere una fortuna nascosta, il sindaco, il parroco, i soccorritori, il fratello Gaetano, la banca e i dipendenti in attesa degli stipendi arretrati. Ma davvero ogni promessa è debito anche se fatta in uno stato di incoscienza? Perché, nel delirio del momento, Benedetto ha dichiarato proprio quella cifra, così esatta al centesimo? Quei soldi esistono davvero o sono solo il prodotto di un impulso misterioso dell’inconscio?

Un’esilarante commedia che gioca con il senso della morale popolare, il peso delle promesse e il groviglio di equivoci che si può creare attorno a una parola detta nel momento sbagliato. Prodotto da Valeria Esposito per Chi è di scena e Gianpiero Mirra per Diana Or.i.s., lo spettacolo vede la scenografia di Roberto Crea, i costumi di Francesca Romana Scudiero, le luci di Cesare Accetta e le musiche di Antonio Boccia. Gli spettacoli si terranno da martedì a venerdì alle 20.45, sabato alle 19.30 e domenica alle 15.30. Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare i siti www.teatroalfieritorino.it e www.ticketone.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori